BIOETICA BIODIRITTI 

Premio Biodiritti e BioEtica delle migliori Casistiche sul Consenso e Dissenso Informato. Il rispetto delle DAT anticipate di Consenso o Dissenso di atti terapeutici protegge Medici e Malati quando non si possono riconfermare le volontà. I primi passi condivisi sul tema della Bioetica e dei Biodiritti si sono svolti in maniera ufficiale ad Arezzo con gli atti del Convegno del 13.09.1997 - Link -  Oggi questi primi passi sono diventati parte importante del cosiddetto BioTestamento e dell'accettazione della dichiarazione anticipata di Consenso o Dissenso di atti terapeutici (DAT). Indispensabile per alleggerire tensioni e incertezze quando non siamo in grado di riconfermare le volontà precedentemente espresse in condizioni di lucidità su cure proposte come trattamenti salvavita o per malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una sia pur minima vita di relazione.   

PREMIO ONORARIO BIOETICA BIODIRITTI

  • La premiazione nasce per diffondere  al massimo la cultura del Consenso Informato, che deve riconoscere la valenza del dissenso per non trasformarsi automaticamente in obbligo. Rendere Virale la conoscenza di strutture e professionisti che stanno percorrendo con successo questo percorso Etico e Deontologico a favore del benessere della persona nella sua interezza, portatore di scelte, preferenze e convincimenti. Le premiazioni sono una  specifica occasione per una formazione sull'avanzamento nella Gestione multidisciplinare del Consenso e Dissenso atto all'informazione consapevole della persona. L'occasione è finalizzata  alla prevenzione di abusi sulla persona e risparmio economico ed etico per il buon uso Gestione e prevenzione rischio conflitti. I premiati illustreranno casi concreti che documentino come la gestione Multidisciplnare ha portato ad una maggiore Soddisfazione dell’Utenza con incremento della Qualità percepita anche nei casi critici con gestione stragiudiziale di Malpractice Medica. Si motiveranno e illustreranno il risparmio di costi maggiori e soddisfazione dell'utenza; le  Procedure di Corretta formazione atta al reale conseguimento nella cittadinanza di una consenso o dissenso consapevole. La Valorizzazione della diffusione dell'informazione al malato di risorse professionali di eccellenza singole e di reparto esistenti in Italia e internazionali per affrontare i casi con minori rischi ed esprimere quindi un consenso pienamente valido. Corretta Gestione di situazioni critiche di fronte allo stato di necessità.
  • Link utili:
  • CEL AREZZO (09.06.2000) - "Documento sull'autodeterminazione del paziente in ordine al rifiuto della terapia emotrasfusionale"  
  • CEL "Carta di Arezzo" (29.08.2007) : "Parere in tema di autodeterminazione del paziente sui trattamenti salva-vita" 
  • Link biblioteca-medica/emotrasfusione-bioetica-aspetti-legali/
  • PREMI ONORARI ANNUALI - Attenta Selezione di candidati e auto-candidati raccomandati alla Consensus Conference e Comitato Scientifico Egm.it. I progressi in campo Etico e Medico saranno i protagonisti. Saranno ripercorsi i vantaggi della capacità di ascolto, del sostegno offerto, della disponibilità e empatia usata per  umanizzare  il rapporto con il malato. Si darà risalto al massimo rispetto della  privacy, etica e scelte consapevoli, sostenute dai risultati clinici di innovazioni scientifiche che fanno risparmiare denaro pubblico. Saranno presentate dai Premiati i Modelli Assistenziali e Strategie Terapeutiche che hanno messo al centro l'etica della salute e la sicurezza del paziente con una migliore  gestione e prevenzione dell'anemia cronica e acuta, tramite risorse non ematiche che diventeranno parte delle Raccomandazioni Annuali e dei Convegni formativi collegati agli eventi. 
  • A RICHIESTA DI ORGANISMI PUBBLICI E PRIVATI EGM.IT POTRA' PREDISPORRE EVENTI  FORMATIVI, SEMINARI CORPORATE EVENTS PER MANAGER E DIRIGENTI DI MASSIMO LIVELLO -  DISCUTERE E ANALIZZARE LA RICADUTA DI RISPARMIO ECONOMICO E  GLI ASPETTI VANTAGGIOSI PER LA COMUNITÀ DEI  PARERI E RACCOMANDAZIONI ANNUALI.