Qui il Trailer del 2° Seminario Pubblico Coscienza Medicina e Alternative al Sangue. 


2° seminario pubblico  "Coscienza, medicina e alternative al sangue
Attualità in tema di rifiuto emotrasfusionale"

Siamo lieti di presentare il video del 2° dei 5 seminari pubblici tenuti nell'anno 2000, nel campo della Sanità in piena collaborazione con il Comitato Etico Locale USL8, Direttore del Dipartimento di Medicina Legale dell'Università di Siena, della Direzione Generale e Sanitaria della USL8, di tutti i Direttori di Reparto e di Presidio Ospedaliero. Possiamo definirli pietre miliari  di quello che, 10 anni dopo,  l'Organizzazione Mondiale della Sanità promuove dal 2010 denominato  Patient Blood Management (link- PBM),  approvato come  risoluzione vincolante per gli stati membri (WHA64.12. 21.05.2010) e applicata dal 2012 anche dal Centro Nazionale Sangue (Link) -

I seminari - cinque nell’arco di tre mesi - (dal 5 febbraio al 22 marzo 2000) preceduti da un convegno organizzato dal CEL nel settembre 1997 (link), hanno permesso un effettivo confronto con gli operatori portando il dibattito di tematiche etiche "di frontiera" tra chi, in ambito sanitario, si trova ad operare in "prima linea". In data 11 maggio 2002 è stato tenuto un ulteriore convegno dal tema:"strategie alternative alle emotrasfusioni - Semplici - Sicure - Efficaci" (Link)

Hanno partecipato oltre 600 tra esperti in materia etica, giuridica, deontologica, magistrati, clinici, 38 Direttori e Responsabili di Reparto, 210 operatori Sanitari, citati in 12 Articoli di giornale, 20 passaggi nei telegiornali di 3 emittenti televisive.

Abbiamo pubblicato le relazioni  di cui ci sia stata inviato un abstract, ricche di casistiche e strategie terapeutiche per ridurre l'uso di emotrasfusioni, favorire il rispetto della persona umana in tutti i suoi diritti etico-sociali con la corretta informazione tra personale sanitario e i cittadini. Le  casistiche sono relative alle  Aree Chirurgica, Medica, Materno Infantile, ed Emergenza Urgenza in relazione al delicato tema del consenso e rifiuto dell'emotrasfusione, alla luce delle problematiche anche epidemiologiche del Buon uso del Sangue, al fine di raggiungere l'autosufficienza con l'utilizzo mirato di appropriate alternative scientificamente validate. Anticipando così quello che è richiesto dal 2010 dalla OMS (Organizzazione Mondiale Della Sanità) e dal 2012 dal Centro Nazionale Sangue (Link), conosciuto OGGI come PBM (Link Patient Blood Management) 

Uno speciale ringraziamento è dovuto al Comitato Etico Locale USL8 di Arezzo che in piena collaborazione con il locale Comitato di Assistenza Sanitaria e all' Hospital Information Service della sede Mondiale dei Testimoni di Geova ha favorito la diffusione di tutte le informazioni Scientifiche ed Etiche Internazionali utili per abbattere anche qui in Italia barriere e pregiudizi Culturali Secolari. Un grazie al sig. Giuseppe Baldini e al Suo Staff per la videoregistrazione e cura acustica dell'evento. 


 Qui il Video Integrale del Seminario Pubblico.  Ottimo per motivi di studio storia Biodiritti.    


2° Seminario pubblico "Coscienza, medicina e alternative al sangue Attualità in tema di rifiuto emotrasfusionale"
Comitato Etico USL8


PRESIDIO ZONA VALDARNO - Sabato 19  febbraio 2000 ore 8:30

'Sala Marilyn' - Via Montegrappa, 4 - San Giovanni V.no (Ar)

 

8:30  Incontro Relatori

Prenotazione Attestato di Partecipazione al Seminario

Modera la 1a sessione il Coordinatore Comitato Assistenza Sanitaria Testimoni di Geova Silvano Mencattini          

9:00  BENVENUTO

Dott. P.G Macrì - Coordinatore CEL - Dirigente Medicina Legale

Dott. Mauro Brogi Direttore Zona Valdarno - link relazione    

 

Dott. Michele Mecca Direttore Presidio Zona Valdarno -  link relazione 


Dott. Enzo Brandinelli Direttore Anest/Rian. Valdarno -

Resp.Coordinamento Provinciale Area terapie intensive. link relazione  


Dott. Gabriella Trefoloni Direttore Centro Trasfusionale Valdarno  


Dott. Emanuele Bani Vice Sindaco San Giovanni Valdarno (AR)


Sig.ra Caterina Tanzarella Direttore U.O. Ass. Infermieristica ospedaliera    

9:30  INTRODUZIONE 

9:40  Sig. Bruno Bargiacchi - Comitato Assistenza Sanitaria Testimoni di Geova

"LA QUESTIONE EMOTRASFUSIONI - POSIZIONE RELIGIOSA DEL PAZIENTE TESTIMONE DI GEOVA". 


9:50  Sig. Tiziano Romoli Comitato Assistenza Sanitaria Testimoni di Geova

"LA RETE D'INFORMAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE DEI COMITATI UNA REALTÀ OPERATIVA DI VOLONTARIATO A BENEFICIO DELL'INTERA COLLETTIVITÀ - SENSIBILIZZAZIONE ALL'UTILIZZO DI METODICHE ALTERNATIVE AL BUON USO DEL SANGUE E AL CONSENSO INFORMATO". 


10:00 ASPETTI DEONTOLOGICI, ETICI , GIURIDICI

10:10 Dott. P.G Macrì - Coordinatore CEL - Dirigente Medicina Legale

"IL RISPETTO DELL'AUTODETERMINAZIONE DEL CITTADINO CHE RIFIUTA L'EMOTRASFUSIONE NON È IN CONFLITTO CON L'AGIRE SECONDO SCIENZA E COSCIENZA, NEL RIFLESSO DELL'ETICA MEDICA E DEL DIRITTO".

10:25 Prof. Vittorio Fineschi - Associato Medicina Legale Un. Bari

"FINALITÀ COSTITUZIONALI E GIURIDICHE CHE TUTELANO LA VOLONTÀ LIBERAMENTE ESPRESSA DI UNA PERSONA MAGGIORENNE CHE, INDIPENDENTEMENTE DAI MOTIVI, ABBIA RIBADITO IL SUO RIFIUTO AL CONSENSO INFORMATO EMOTRASFUSIONALE POCO PRIMA DI PERDERE COSCIENZA PER ANESTESIA O ANEMIZZAZIONE".


10:40 RISPOSTA A DOMANDE - INTERVENTI LIBERI - DISCUSSIONE  

10:55 DALL'ESPERIENZE SU TESTIMONI DI GEOVA IN ASL 8 ALLE LINEE GUIDA INTERVENTI PREORDINATI

11:00 Dott. Raimondo Alioto - Dirigente U.O. Anest/Rian. Valdarno  link relazione  

"ESPERIENZE NELLE U.O. DEL VALDARNO DI METODICHE MEDICHE E TECNICHE ANESTESIOLOGICHE ALTERNATIVE AL SANGUE UTILIZZATE IN ORTOPEDIA, TRAUMATOLOGIA E CHIRURGIA D'URGENZA SU PAZIENTI TESTIMONI DI GEOVA RISPETTATI NEL LORO RIFIUTO EMOTRASFUSIONALE IN SITUAZIONI RITENUTE SALVAVITA. LE ALTERNATIVE EMERGENTI NELLA CASISTICA INTERNAZIONALE. PROPOSTE DI REALISTICHE APPLICAZIONI PRATICHE IN ASL8".


11:15 Dott. Giuseppe Grimaldi - Dirigente U.O. Ortopedia Valdarno

"ESPERIENZE DELLA U.O. ORTOPEDIA DEL VALDARNO SU CITTADINI UTENTI CHE NON HANNO CONCESSO IL CONSENSO INFORMATO ALL'EMOTRASFUSIONE E SONO STATI AFFRONTATI SCIENTIFICAMENTE CON SUCCESSO. LE TECNICHE ORTOPEDICHE ALTERNATIVE AL SANGUE. PROBLEMATICHE E SOLUZIONI A FAVORE DEL BUON USO DEL SANGUE".


11:30 Dott. Luigi Gervino - Direttore U.O. Chirurgia Gen. Valdarno-  link relazione 

"ESPERIENZA DELLA U.O. DI CHIRURGIA DEL VALDARNO IN PAZIENTE TESTIMONE DI GEOVA RISPETTATO NELL' AUTODETERMINAZIONE AL RIFIUTO EMOTRASFUSIONALE ANCHE IN IMMINENTE PERICOLO DI VITA".

11:40 Dott. Luciano Duma - Dirigente U.O. Immuem/Trasfusione -  link relazione  

"L'APPLICAZIONE DELLA LEGGE SUL BUON USO DEL SANGUE, NEI SUOI RIFLESSI INFETTIVOLOGICI E NELLE NECESSITà PRATICHE DELLE ALTERNATIVE STRUMENTALI. PROBLEMATICHE E PROPOSTE A FAVORE DI TUTTI I CITTADINI"


12:00 Dott. Viviano Levi D'Ancona Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia -link relazione 

"ESPERIENZE DELLA U.O. DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA DEL VALDARNO SU DEGENTI TESTIMONI DI GEOVA. NECESSITÀ STRUMENTALI A FAVORE DEL BUON USO DEL SANGUE".

Dott. Enzo Tromboni Dirigente Ostetricia e Ginecologia

12:20 TAVOLA ROTONDA: "LE LINEE GUIDA SUL BUON USO DEL SANGUE A BENEFICIO DI TUTTI I CITTADINI NEI RIFLESSI DI COSCIENZA, MEDICINA E ALTERNATIVE". - DOMANDE E DISCUSSIONE

Dott. P.G Macrì Moderatore tavola rotonda. Coordinatore CEL - Dirigente Medicina Legale. Invitati a partecipare: Comitato Etico Locale - Comitato Trasfusionale Buon Uso del Sangue - Direz. Sanitaria - Comitato Assistenza Sanitaria Testimoni di Geova - 


13:30 CONCLUSIONI - Dott. P.G Macrì Moderatore tavola rotonda. Coordinatore CEL - Dirigente Medicina Legale.