www.egm.it No Profit - 27 maggio 2022 - Tempo di lettura: 3 minuti e 20 secondi
Viviamo l'epidemia da Ansia scritta dal medico Luca duemila anni fa. Dopo oltre due anni di incertezze e restrizioni da covid-19, arriva la guerra tra Russia e Ucraina. Un nuovo allarme che genera ansia. Come proteggersi?
OMS comunica a maggio 2022 che sono oltre 14,91 milioni i decessi reali da Covid-19 nei 24 mesi tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021. Il triplo di quelli denunciati. Si aggiunga a questo la guerra e invasione della Russia all'Ucraina che causa una economia post covid che mette a rischio il mondo intero di non poter più trovare a prezzi accessibili cibo ed energia. Siamo precipitati nell'epidemia da Ansia. L'ansia viene attivata dalla paura che qualcosa di pericoloso, conosciuto e sconosciuto, potrebbe verificarsi in futuro. Martellanti informazioni aggrediscono il nostro cervello. Viviamo un periodo che ha scosso il nostro senso di sicurezza e certezze. Potremmo sentirci sopraffatti dal timore di non riuscire a proteggere noi stessi e i nostri cari da guerre, crisi alimentare ed economica. La ricerca del benessere stabile sta trasformandosi da sano obiettivo a miraggio.Stiamo vivendo una vera aggressione alla salute mentale. Attacchi di panico, depressione, perdita di interessi e difficoltà relazionali hanno preso il sopravvento. Giovani e meno giovani stanno vivendo sofferenze difficili da gestire. tutti cerchiamo un futuro e una sicurezza sostenibili. Sempre più spesso sentiamo news di chi sta cedendo a dipendenze e violenze anche domestiche. "Aumentano i casi di bullismo, cyberbullismo e criminalità giovanile" (Arezzo Notizie 26.05.2022). "Criminalità minorile: Dati sempre più allarmanti" (Il Mattino 09.05.2022).
Abbiamo fatto una ricerca sui consigli degli Psicologi in questo periodo per avere una BUONA SALUTE MENTALE e concordano con la Sacra Bibbia
Li abbiamo trovati pratici e corrispondenti a quanto scritto migliaia di anni fa nel libro più tradotto e diffuso al mondo: La Sacra Bibbia. "Gli uomini verranno meno per la paurosa attesa di quello che starà per accadere al mondo". Queste parole furono scritte duemila anni fa dal Medico Evangelista Luca (21:26).L'ansia può essere molto benefica, quando ci stimola ed è sotto controllo. Ne parla il il prof. Giampaolo Perna, Responsabile del Centro per i disturbi d’ansia e di panico di Humanitas San Pio X. Spiega la differenza tra emozioni che possono sembrare simili, ma in realtà sono profondamente diverse. Essere ansiosi é il modo naturale di reagire al timore, tramite scariche di adrenalina che aiutano. Quando non la controlliamo, l'ansia può diventare dannosa, patologica e cronica e durare, giorni, mesi o anni. Può essere scatenata dal continuo timore di cadere in povertà, soffrire la fame e altri problemi che caratterizzano la nostra vita quotidiana. Sarebbe bello poter prevenire e controllare tutto, ma questo non è possibile. Preoccuparci di ciò che non è sotto il nostro attuale controllo e per cui non abbiamo possibilità di agire non fa altro che paralizzarci. "Non siate mai ansiosi, dicendo: ‘Che cosa mangeremo?’, ‘Che cosa berremo?’ o ‘Che cosa indosseremo?" Parole di Gesù in Matteo 6:25. Humanitas Psico Medical Care suggerisce: Prendiamoci cura del nostro corpo e salute mentale con momenti dedicati a ciò che ci fa stare bene. È anche il consiglio di Gesù riportato in Matteo 22:39 "Amare il nostro prossimo come noi stessi". Come fu detto da qualcuno: "non puoi dissetare nessuno se la tua bottiglia è vuota". Quindi riempiamo la nostra bottiglia di amore. Impariamo ad amare prima noi stessi e poi il nostro prossimo. Trasmettiamo questo amore e affetto al prossimo più debole di noi in questo periodo. Ci farà stare meglio poiché: "C'è più gioia nel dare che nel ricevere", parole di Gesù scritte dall'Evangelista Medico Luca in Atti 20:35.
Se il timore continua a prendere il sopravvento e anche le piccole azioni quotidiane diventano troppo faticose, chiediamo supporto spirituale ed emotivo a un amico di cui ci fidiamo. "L’ansia opprime il cuore dell’uomo, ma una parola buona lo fa rallegrare" come si può leggere in Proverbi 12:25. Manteniamo una buona Salute Mentale con Fede e Speranza nel futuro. Chiediamo supporto al nostro Medico di base che potrà prescriverci farmaci appropriati o indirizzarci a psicologi e psicoterapeuti. Ci aiuteranno ad affrontare questo periodo così difficile. La sofferenza mentale non è una cosa da pazzi e non ha nulla a che fare con la forza di volontà. Chiedere aiuto non ci rende persone meno valide, ma più coraggiose e consapevoli.
- Il Comitato Etico della REDAZIONE vigila che ogni articolo contenga Informazioni e Divulgazione Scientifica libera da conflitti di interesse. Le citazioni sono controllabili tramite Link sottolineato. Non siamo finanziati da alcun Organismo Governativo, Sanitario, Scientifico, Etico, Politico, Istituzionale o Religioso.