Epidemia da Ansia e Paura del Futuro

www.egm.it No Profit - 27 maggio 2022 -  Tempo di lettura: 3 minuti e 20 secondi

Viviamo l'epidemia da Ansia scritta dal medico Luca duemila anni fa. Dopo oltre due anni di incertezze e restrizioni da covid-19, arriva la guerra tra Russia e Ucraina. Un nuovo allarme che genera ansia. Come proteggersi?

OMS comunica a maggio 2022 che sono oltre 14,91 milioni i decessi reali da Covid-19 nei 24 mesi tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021. Il triplo di quelli denunciati. Si aggiunga a questo la guerra e invasione della Russia all'Ucraina che causa una economia post covid che mette a rischio il mondo intero di non poter più trovare a prezzi accessibili cibo ed energia. Siamo precipitati nell'epidemia da Ansia. L'ansia viene attivata dalla paura che qualcosa di pericoloso, conosciuto e sconosciuto, potrebbe verificarsi in futuro. Martellanti informazioni aggrediscono il nostro cervello. Viviamo un periodo che ha scosso il nostro senso di sicurezza e certezze. Potremmo sentirci sopraffatti dal timore di non riuscire a proteggere noi stessi e i nostri cari da guerre, crisi alimentare ed economica. La ricerca del benessere stabile sta trasformandosi da sano obiettivo a miraggio.

image-001-1024x484jpg
Stiamo vivendo una vera aggressione alla salute mentale. Attacchi di panico, depressione, perdita di interessi e difficoltà relazionali hanno preso il sopravvento. Giovani e meno giovani stanno vivendo sofferenze difficili da gestire. tutti cerchiamo un futuro e una sicurezza sostenibili. Sempre più spesso sentiamo news di chi sta cedendo a dipendenze e violenze anche domestiche. "Aumentano i casi di bullismo, cyberbullismo e criminalità giovanile" (Arezzo Notizie 26.05.2022). "Criminalità minorile: Dati sempre più allarmanti" (Il Mattino 09.05.2022).
154427834-ef1ecbcf-82a5-4b8a-a9c5-c3bb6abb12eajpg

Abbiamo fatto una ricerca sui consigli degli Psicologi in questo periodo per avere una BUONA SALUTE MENTALE e concordano con la Sacra Bibbia

Li abbiamo trovati pratici e corrispondenti a quanto scritto migliaia di anni fa nel libro più tradotto e diffuso al mondo: La Sacra Bibbia. "Gli uomini verranno meno per la paurosa attesa di quello che starà per accadere al mondo". Queste parole furono scritte duemila anni fa dal Medico Evangelista Luca (21:26).
fobia-sociale-come-distinguerla-dalla-normale-ansia-sociale_1717795jpg
L'ansia può essere molto benefica, quando ci stimola ed è sotto controllo. Ne parla il il prof. Giampaolo Perna, Responsabile del Centro per i disturbi d’ansia e di panico di Humanitas San Pio X. Spiega la differenza tra emozioni che possono sembrare simili, ma in realtà sono profondamente diverse. Essere ansiosi é il modo naturale di reagire al timore, tramite scariche di adrenalina che aiutano. Quando non la controlliamo, l'ansia può diventare dannosa, patologica e cronica e durare, giorni, mesi o anni. Può essere scatenata dal continuo timore di cadere in povertà, soffrire la fame e altri problemi che caratterizzano la nostra vita quotidiana. Sarebbe bello poter prevenire e controllare tutto, ma questo non è possibile. Preoccuparci di ciò che non è sotto il nostro attuale controllo e per cui non abbiamo possibilità di agire non fa altro che paralizzarci. "Non siate mai ansiosi, dicendo: ‘Che cosa mangeremo?’, ‘Che cosa berremo?’ o ‘Che cosa indosseremo?" Parole di Gesù in Matteo 6:25. Humanitas Psico Medical Care suggerisce: Prendiamoci cura del nostro corpo e salute mentale con momenti dedicati a ciò che ci fa stare bene. È anche il consiglio di Gesù riportato in Matteo 22:39 "Amare il nostro prossimo come noi stessi". Come fu detto da qualcuno: "non puoi dissetare nessuno se la tua bottiglia è vuota". Quindi riempiamo la nostra bottiglia di amore. Impariamo ad amare prima noi stessi e poi il nostro prossimo. Trasmettiamo questo amore e affetto al prossimo più debole di noi in questo periodo. Ci farà stare meglio poiché: "C'è più gioia nel dare che nel ricevere", parole di Gesù scritte dall'Evangelista Medico Luca in Atti 20:35.  

PMC-per-sitojpg
Non guardiamo troppo lontano. Concentriamoci come parte attiva su ciò che possiamo fare giorno dopo giorno. Vinciamo l'ansia anticipatoria cronica e patologica conoscendola. L’ansia anticipatoria è frutto della paura del futuro. Il modo migliore per sbarazzarsene, quindi, è ammettere di non essere in grado di sapere se e quando, ciò che temiamo potrà in realtà accadere oppure no. Possiamo prepararci ad un evento senza lasciarci sopraffare dall'ansia anticipatoria patologica. Come possiamo gestire oggi un futuro che temiamo, che non sappiamo neppure se potrà realizzarsi, né quando né come? Fatto quello che è nel nostro potere al presente concediamoci un buon sonno. Dormiamoci sopra. Porsi obiettivi realizzabili giorno dopo giorno aiuta a stare meglio. Quando le paure per il futuro si fanno più pesanti spostiamo l'attenzione alle piccole cose quotidiane che possiamo fare. "Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno." Parole di Gesù in Matteo 6:34
maxresdefaultjpg
Se il timore continua a prendere il sopravvento e anche le piccole azioni quotidiane diventano troppo faticose, chiediamo supporto spirituale ed emotivo a un amico di cui ci fidiamo. "L’ansia opprime il cuore dell’uomo, ma una parola buona lo fa rallegrare" come si può leggere in Proverbi 12:25. Manteniamo una buona Salute Mentale con Fede e Speranza nel futuro. Chiediamo supporto al nostro Medico di base che potrà prescriverci farmaci appropriati o indirizzarci a psicologi e psicoterapeuti. Ci aiuteranno ad affrontare questo periodo così difficile. La sofferenza mentale non è una cosa da pazzi e non ha nulla a che fare con la forza di volontà. Chiedere aiuto non ci rende persone meno valide, ma più coraggiose e consapevoli.

- Il Comitato Etico della REDAZIONE vigila che ogni articolo contenga Informazioni e Divulgazione Scientifica libera da conflitti di interesse. Le citazioni sono controllabili tramite Link sottolineato. Non siamo finanziati da alcun Organismo Governativo, Sanitario, Scientifico, Etico, Politico, Istituzionale o Religioso.