www.egm.it No Profit - 19 giugno 2022 - Tempo di lettura: 4 minuti e 13 secondi. link d'invito per leggere in Telegram altri articoli di divulgazione Scientifica di Biodiritti by Egm.it No Profit.
Combattiamo l'Amore possessivo e Malato che genera Violenza in Famiglia. Coltiviamo valori e virtù individuali e familiari come gioia, pace, pazienza, benignità, bontà, fede, mitezza, e autocontrollo. Esiste Il numero telefonico di aiuto 1522
Il 17 giugno 2022 L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato la più ampia revisione della salute mondiale e mentale dall'inizio del secolo, che coinvolge patologicamente "miliardi di persone che vivono con un disturbo di Salute Mentale". L'abuso sessuale infantile e il bullismo sono le principali cause di depressione. Disuguaglianze sociali ed economiche, emergenze sanitarie, guerre e crisi climatica sono tra le minacce strutturali globali alla salute mentale. Depressione e ansia sono aumentate oltre il 25% nel primo anno della pandemia. Discriminazione e violazioni dei diritti umani sono diffusi ovunque nelle comunità e nei sistemi di assistenza.Il Direttore Generale Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato: "Nella vita, ognuno di noi, conosce qualcuno con una condizione patologica di salute mentale. Una buona salute mentale si traduce in buona salute fisica... Investire nella salute mentale significa investire in una vita e in un futuro migliore per tutti". Il rapporto cita la necessità di:"Rimodellare gli ambienti che influenzano la salute mentale, comprese le famiglie...Secondo la Treccani: Cos'è la famiglia?: "Gruppo di persone unito o legate da vincoli di sangue e affetto, di matrimonio, parentela, affinità o adozione, che vivono sotto lo stesso tetto e condividono ciò che serve al loro sostentamento. Un microcosmo, fondato sulla comune responsabilità di dare, ricevere e donare che, casi patologici a parte, garantisce ai suoi membri protezione e solidarietà e nella quale i figli hanno modo di costruire ed esprimere la loro identità e la loro personalità".
Ogni giorno i mass media riferiscono di omicidi in famiglia. Epiloghi più noti di un lungo percorso iniziato decenni fa con valori familiari malati. Falsa libertà ed egoistica immoralità, condita con tradimenti, sfrontatezza, video violenti, pornografia, liti, invidie, gelosie, scoppi d'ira, alcolismo, ubriachezze, uso di droghe, feste sfrenate. Risultato? Violenze Domestiche in Famiglia tra partner e nei confronti dei figli. Violenze che troppo spesso rimangono sconosciute, anche se denunciate. Purtroppo In Italia c'è anche l'Inazione delle Autorità che concedono una certa impunità di fatto al perpetratore di violenze. Come riferisce ANSA 16.06.2022: "Violenza domestica, Corte europea dei diritti umani (Cedu) condanna l'Italia per maltrattamenti. Inazione giudici, nonostante gravità denunce". Combattiamo l'Amore possessivo e Malato che genera Violenza in Famiglia! Aiutiamoci a coltivare l'immunità psicologica con valori e virtù individuali e familiari. Amore altruistico, gioia, pace, pazienza, benignità, bontà, fede, mitezza, e autocontrollo come suggerì il dottore in Legge Saulo di Tarso meglio conosciuto come Apostolo Paolo.(Galati 5:22,23). Lasciamoci aiutare da esperti di Salute Mentale, assieme ad amici con tali forti valori anche di Fede. Il credere in qualcosa, in un Dio che ci vede anche all'interno delle mura familiari, può aiutare a vincere tratti di violenze fatte nel segreto di casa.
L'OMS considera quattro forme di violenza in famiglia: fisica, sessuale, psicologica e comportamenti controllanti. La American Psychological Association include inoltre lo stalking e l'abuso economico. Il Manuale MSD definisce: Violenza domestica: l’abuso fisico, sessuale o psicologico tra persone conviventi. Include violenza da parte del partner intimo, che significa abuso fisico, sessuale o psicologico da parte di un partner sessuale o del coniuge attuale o precedente. La vittima solitamente è la donna, ma può anche essere l’uomo....La violenza domestica può verificarsi indifferentemente tra genitori e figli, nipoti e nonni, fratelli e sorelle, partner intimi. Si verifica tra i soggetti di qualsiasi cultura, razza, orientamento sessuale, attività lavorativa, reddito, livello di istruzione, religione ed età. Di solito, le donne sono vittime di violenze domestiche con maggiore frequenza rispetto agli uomini. Negli Stati Uniti, la violenza domestica è stata segnalata in qualche momento della vita secondo le seguenti percentuali: 1) il 35% circa delle donne eterosessuali. 2) quasi il 44% delle donne omosessuali. 3) quasi il 61% delle donne bisessuali. 4) il 29% circa degli uomini eterosessuali. 5) il 26% circa degli uomini omosessuali. 6) il 37% circa degli uomini bisessuali. Negli Stati Uniti oltre il 21% delle donne e quasi il 15% degli uomini hanno subito grave violenza fisica durante la vita da parte di un partner intimo."
Il numero telefonico di aiuto 1522 è un servizio pubblico in Italia promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito, è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure: chatta direttamente da qui con una operatrice.
- Il Comitato Etico della REDAZIONE vigila che ogni articolo contenga Informazioni e Divulgazione Scientifica libera da conflitti di interesse. Le citazioni sono controllabili tramite Link sottolineato. Non siamo finanziati da alcun Organismo Governativo, Sanitario, Scientifico, Etico, Politico, Istituzionale o Religioso.