Il Premio Onorario PBM Patient Blood Management e Il Premio Onorario Biodiritti By BioDiritti.org e Egm.it Etica Giuridica Medica non sono premiazioni rivolte solo a coloro che hanno favorito pazienti che per motivi religiosi rifiutano le trasfusioni, ma è per la salute e il diritto al rifiuto di cure anche salvavita di ognuno.
Gli obiettivi del PBM sono: Miglioramenti clinici -
Prevenzione della trasfusione evitabile - Riduzione dei costi di gestione
Il Patient Blood Management (PBM) è una strategia multidisciplinare e multimodale che mette al centro la salute e la sicurezza del paziente. Migliora i risultati clinici basandosi sulla risorsa sangue dei pazienti stessi. Questo approccio riduce in modo significativo l’utilizzo dei prodotti del sangue, affrontando tutti i fattori di rischio trasfusionale modificabili ancor prima che sia necessario prendere in considerazione il ricorso alla terapia trasfusionale stessa. La Commissione europea ha pubblicato due guide sulla gestione del sangue del paziente denominato PBM Patient Blood Management (marzo 2017) -
1a guida) Costruire programmi nazionali di Patient Blood Management (PBM) nell'UE - Una guida per le autorità sanitarie2a guida) Supporto alla gestione del sangue del paziente (PBM) nell'UE - Una guida pratica di implementazione per gli ospedali
La rivista Transfusion [*] ha pubblicato risultati impressionanti di un programma PBM completato in 5 anni nell'Australia occidentale, il più grande programma al mondo finora su PBM. Comprendeva 605.046 pazienti ricoverati nei quattro maggiori ospedali per adulti dell'Australia Occidentale, con risultati che mostravano una riduzione del 28% della mortalità ospedaliera, una riduzione del 15% della degenza ospedaliera media, una diminuzione del 21% delle infezioni acquisite in ospedale (pazienti trasfusi sono più suscettibili alle infezioni) e una diminuzione del 31% nell'incidenza di infarto o ictus. L'uso di prodotti del sangue è stato ridotto del 41% durante il periodo di studio, raggiungendo non solo questi significativi benefici per l'esito del paziente, ma anche un notevole risparmio sui costi per il servizio sanitario.
[*] Leahy, MF, et al., Risultati migliori e costi ridotti associati a un programma di gestione del sangue dei pazienti del sistema sanitario: uno studio osservazionale retrospettivo in quattro importanti ospedali per terziari adulti. Transfusion, 2017, doi: 10.1111 / trf.14006 [ Free full paper ]
Il Centro Nazionale Sangue (CNS) sta promuovendo dal 2012 – in linea con la Risoluzione WHA63.12 del 21/05/2010 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – il Patient Blood Management (PBM), una strategia diretta a predisporre metodi e strumenti innovativi e più efficaci per garantire l’appropriatezza della gestione, organizzativa e clinica, della risorsa sangue".
«la trasfusione di sangue più sicura è quella che non viene somministrata» (Save blood, Save Lives - Nature Vol 520 2 April 2015 pp. 24-26).
Come anticipato il 24 maggio 2019, durante il Convegno MeLCo, nell'Aula Magna della Suprema Corte di Cassazione , Silvano Mencattini, forte dei suoi 40 anni di esperienza in prima linea ha ricordato che dal 1980 erano state denunciate e ignorate le Carenze di Formazione sul Buon Uso del Sangue, precipitando la Sanità Mondiale nello scandalo del sangue infetto. Coerente con questi obiettivi di Formazione, Silvano Mencattini assieme ai Comitati Scientifici che Coordina come Presidente di Biodiritti.org e di Egm.it Etica Giuridica Medica ha istituito l'OSSERVATORIO PERMANENTE DELLA SALUTE il Premio Onorario PBM e il Premio Onorario Biodiritti.Link utili
- legge sul consenso informato e sulle DAT (Direttive Anticipate di Trattamento)
- PBM Patient Blood Management a cura della Commissione Europea
- linee guida OMS del PBM Centro Nazionale Sangue
- CoBUS (comitati sul buon uso del sangue).
- legge n. 24/2017, nota ai più come legge "Gelli"
- Society for the Advancement of Blood Management (SABM)
- denunce video e la storia dello scandalo del sangue infetto. Con Prove documentate fin dagli anni 1980. Clicca qui e potrai vedere i video: "Il traffico del Sangue. Un programma trasmesso in Italia nel 1980 costato la vita a due giornalisti."
DAI NOSTRI ARCHIVI STORICI - INTERVISTA a SILVANO MENCATTINI DEL 1982" -Trasmesso da Teleonda nel lontano 1982. E molti altri video di denuncia sul traffico del sangue infetto.