GUERRA E PACE 2022. Anfetamine, guerra Russia Ucraina o Endorfine della Pace?

www.egm.it No Profit - Pubblicato il 7 marzo 2022 - Tempo di lettura: 3 minuti

Anfetamine Guerra Russia Ucraina (rischio termonucleare?) o Endorfine della Pace? "Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell’arte della guerra." (Isaia 2:4)

Riferendosi a questo versetto del Libro del profeta Isaia – inciso sulla facciata del Palazzo di vetro a New York e su una Statua nella sede dell’ONU – , nel 1961 Giorgio la Pira, in una lettera al leader sovietico Krusciov, indicava il metodo per costruire la pace: “non uccidere, ma amare”. Oggi, oltre 61 anni dopo quella lettera di La Pira e quasi tre millenni dopo le parole del profeta, per essere costruttori di pace occorre ripartire dalla visione di Isaia. Giorgio La Pira é stato un apprezzato giurista e docente di diritto romano, fra i più attivi legislatori all'Assemblea Costituente per la Democrazia Cristiana, tra i principali artefici della Carta Costituzionale, per tre volte sindaco di Firenze (tra il 1951 e il 1965) e più volte deputato.
a743699a-7061-4170-8381-86fb9ace77edjpg
La situazione geopolitica attuale pone davvero l’umanità “sul crinale apocalittico della distruzione termonucleare della terra e dell’intera famiglia dei popoli? Oppure vincerà la millenaria promessa di Isaia 2:4, intravista dall’allora sindaco di Firenze nella già citata lettera? Le nazioni si disarmeranno o al contrario vorranno armarsi sempre di più come l'Europa che vuole riarmarsi ed avere il proprio esercito? Il compito che aspetta a ognuno è vivere il presente e il futuro nella prospettiva del Profeta Isaia. Non è utopia: arriverà il giorno in cui "nessun popolo alzerà più la spada contro un altro popolo - e, definitivamente, il tempo in cui la guerra lascerà il posto alla pace – non si eserciteranno più nell’arte della guerra".
053106139--1204d3e7-a24c-44f5-9dfb-34c5603886f3jpg
Le Anfetamine dilagano oltre le Guerre. Sono 27 milioni le persone che nel 2019 hanno dichiarato di aver fatto uso nell’ultimo anno di anfetamine o metanfetamine. I dati, resi noti dal United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC), sono stati pubblicati nel World Drug Report 2021, rilasciato il 24 giugno 2021. Anfetamina e metanfetamina stimolano due neurotrasmettitori, dopamina e noradrenalina, dai neuroni del cervello, che li rilasciano negli spazi intersinaptici. Chi ne fa uso si sente più attivo e pieno di energia, sente aumentare la sua fiducia in sé stesso; queste sostanze poi riducono la fame e la stanchezza e provocano euforia, attenuano l’indecisione, le inibizioni, la depressione e riducono la paura. Farmaci utilizzati dai soldati in tutte le guerre, sia da Hitler che dagli Alleati fino agli estremisti Islamici, per dare resistenza al dolore e coraggio. Tracce di queste sostanze, che si possono anche iniettare, sono state trovate in siringhe presso estremisti e terroristi Islamici.
endorfinajpg
L'alternativa alle Anfetamine della Guerra sono le Endorfine che molti considerano collegate alla Pace. Sostanze chimiche prodotte dal cervello. La loro azione è simile alla morfina e ad altre sostanze oppiacee. Le Endorfine della Pace sono gli effetti promessi nella Sacre Scritture? Ne leggiamo il chiaro effetto miracoloso in Filippesi 4:6,7 dove si legge (versione C.E.I):"Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; e la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù". Miracolo possibile? Siamo tutti più che mai oppressi, prima dalla paura e l'isolamento della Pandemia Covid 19, e ora dal caos economico dei prezzi impazziti dell'energia, materie prime e cereali? Quest'ultimi, cereali e mais, sono stati incettati oltre il 60% della produzione mondiale dalla CIna, fin da ottobre 2021. Siamo passati in un attimo dai Virologi ai Generali in TV. Siamo terrorizzati dall'essere nell'orlo dell'abisso di una guerra termonucleare per ciò che accade tra Russia e Ucraina? Abbiamo tutti bisogno di vincere l'ansia e l'angustia con le Endorfine della Pace da Dio; prodotte dal nostro cervello in maniera naturale. Alcuni hanno provato e dichiarato un effetto che definiscono miracoloso. Da Dio. Proviamo per credere! Leggiamo la Bibbia ogni giorno!


- Il Comitato Etico della Redazione vigila che ogni articolo contenga Informazioni e Divulgazione Scientifica libera da conflitti di interesse. Le citazioni sono controllabili tramite Link sottolineato. Non siamo finanziati da alcun Organismo Sanitario, Scientifico, Etico, Politico, Istituzionale o Religioso.