CHI ASCOLTA LA TERRA CHE URLA?

www.egm.it No Profit 22 aprile 2021 (Giornata Mondiale della Terra)
Nota della Redazione: Le informazioni sono tratte da fonti Bibliografiche indicate tramite Link sottolineato.
Dichiarazione: non esistono conflitti di interesse negli autori o nella Redazione.

La Terra Urla Soffrendo! Oceani di plastica. Caldo Estremo, Incendi, Inondazioni e Uragani colpiscono milioni di persone. COVID-19 è collegata alla salute del nostro ecosistema e alla trasmissione di malattie infettive zoonotiche. Chi salverà il pianeta?

La Terra Urla e sta soffrendo. Chi ascolta? Oceani pieni di plastica e più acidi. Il caldo estremo, gli incendi e le inondazioni, nonché la stagione degli uragani dell'Atlantico da record, hanno colpito milioni di persone. Ora dobbiamo affrontare COVID-19, una pandemia di salute mondiale collegata alla salute del nostro ecosistema.

I cambiamenti climatici, causati dall'uomo alla Terra. I crimini che interrompono la biodiversità, con la deforestazione, il cambiamento dell'uso del suolo, l'agricoltura intensificata e la produzione di bestiame o il crescente commercio illegale di animali selvatici. Tutto questo può aumentare il contatto e la trasmissione di malattie infettive (malattie zoonotiche) come COVID-19.

Da una nuova malattia infettiva che emerge nell'uomo ogni 4 mesi, il 75% di queste malattie emergenti proviene da animali , secondo UN Environment. Ciò mostra le strette relazioni tra salute umana, animale e ambientale.

Gli ecosistemi supportano tutta la vita sulla Terra. Più sani sono i nostri ecosistemi, più sano è il pianeta e la sua gente. Ripristinare i nostri ecosistemi danneggiati aiuterà a porre fine alla povertà, a combattere i cambiamenti climatici e a prevenire l'estinzione di massa.

Ricordiamo più che mai in questa Giornata Internazionale della Terra 2021, che abbiamo bisogno di un passaggio a un'economia più sostenibile che funzioni sia per le persone che per il pianeta. Promuoviamo l'armonia con la natura e la Terra. 

Nonostante gli sforzi in corso, la biodiversità si sta deteriorando in tutto il mondo a tassi senza precedenti nella storia umana. Si stima che circa un milione di specie animali e vegetali siano ora minacciate di estinzione.

Con questo quadro generale e lo scenario del coronavirus, la nostra priorità immediata è prevenire la diffusione di COVID-19, ma a lungo termine è importante affrontare la perdita di habitat e biodiversità.

Come possiamo proteggere il nostro Pianeta dall'autodistruzione se non siamo ancora capaci, nei paesi occidentali, a vincere la Malnutrizione con un equilibrio di tutti i necessari nutrienti al nostro organismo per avere buona salute e proteggerci meglio da infezioni, virus, anemie e conseguenti trasfusioni evitabili? Molti centri ospedalieri pubblici non hanno i reagenti per Vitamina E / vitamina A né alcuni altri test necessari per esami del sangue completi di tutti i nutrienti. Come dichiara l'Istituto Superiore di Sanità il 13 marzo 2019: "Vengono definite nutrienti le sostanze alimentari che servono all'organismo per svilupparsi e mantenere nel tempo uno stato di buona salute. A fianco dei più conosciuti macro-nutrienti (carboidrati, proteine e grassi o lipidi), sono presenti i micro-nutrienti, così chiamati perché il corpo ne ha bisogno solo in piccole quantità. Essi giocano un ruolo essenziale nella regolazione delle funzioni dell'organismo poiché sono coinvolti nella produzione di enzimi, ormoni e altre sostanze che aiutano a regolare il metabolismo, la crescita, l'attività, lo sviluppo e il funzionamento di organi e sistemi. Fanno parte di questo gruppo di nutrienti le vitamine, i minerali e gli oligoelementi (ferro, zinco, selenio, manganese), capaci di incidere sullo stato di salute della persona".

Cosa ne pensi? È realistico aspettarsi che governi, aziende e individui collaborino come non hanno mai fatto prima per raggiungere questi obiettivi? Oppure pensi che questo non sia possibile perché vedi persone molto avide, egoiste e incuranti delle conseguenze delle loro azioni? Abbiamo trovato una interessante risposta e prospettiva alla domanda: Chi salverà il pianeta? Vedi Link.

Ulteriori informazioni sono reperibili dalle fonti blibliografiche riportate qui di seguito

Dichiarazione della Redazione: 

Le informazioni sono presentate solo a scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento o comportamento e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente, la visita specialistica o le ordinanze governative. In nessun caso devono intendersi come suggerimenti di comportamenti politici.

Altre Fonti Bibliografiche di questo articolo, consultate o citate nei link collegati:

- www.biodiritti.org No Profit
- www.egm.it No Profit
- https://unric.org/it/  Onu
- www.fao.org/ Fao
- www.aifa.gov.it/ AIFA
- www.salute.gov.it/  Ministero della Salute
- www.iss.it/ Istituto Superiore Sanità
- Centro Nazionale Sangue
- Blood Transfusion NCBI PBM  

- www.nbst.it/ Network Bibliotecario Toscano
- https://it.wfp.org/ World Food Programme

- Commissione Europea Gestione del Sangue

- OMS Sistema informativo nutrizionale per vitamine e minerali.

- NIH Come viene diagnosticata l'anemia da carenza di ferro

- OMS Anemie Nutrizionali