Baby Gang. Famiglia e Istituzioni

16.03.2023 - Tempo di lettura: 5,30 minuti www.egm.it no profit by www.biodiritti.org  - link d'invito per leggere in Telegram altri articoli di divulgazione Scientifica di Biodiritti by Egm.it No Profit.

Dopo il covid-19 in Italia imperversano le Baby Gang. I figli hanno bisogno di un punto fermo sui VERI VALORI DI MORALE, FEDE E SPIRITUALITÀ. La Bibbia incoraggia tempo di qualità tra genitori e figli con un dialogo aperto e costruttivo.

Gioventù bruciata è il titolo di un film del 1955 scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e l'American Film Institute l'ha inserito al 59º posto della classifica dei migliori 100 film statunitensi di tutti i tempi. La pellicola, storia di un brusco e doloroso passaggio all'età adulta, è un documento sui "ribelli senza causa" come lo specchio della cattiva coscienza di una civiltà in declino. 

gioventbruciatafotoscenjpg

Dopo il covid-19 anche in Italia imperversano le Baby Gang. OMS 18.10.2022 "A quasi tre anni dall'inizio del COVID-19, l'impatto a lungo termine della pandemia sulla salute e il benessere di donne, bambini e adolescenti sta diventando evidente: le loro possibilità di una vita sana e produttiva sono diminuite drasticamente", ha affermato il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'OMS. “Mentre il mondo esce dalla pandemia, proteggere e promuovere la salute di donne, bambini e giovani è essenziale". 

baby-gangjpg

A cosa sono attribuite dai Sociologi le cause della delinquenza minorile e Baby Gang? Alle carenze delle principali istituzioni (famiglia, scuola, religione). Effetto di un diffuso disordine morale, in crescita anche in Italia (La Svolta 31.10.2022). Nel 2021, i minori di 18 anni in Italia arrestati, denunciati o fermati sono stati 30.400. Nei primi 6 mesi del 2022, il numero in Italia ha quasi toccato quota 17.716. A registrare la crescita della criminalità minorile è il Viminale: dai dati del Dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno nel 2022 sono in forte aumento i reati commessi da minorenni (Open 30.12.2022). Il rapporto della Direzione Centrale della Polizia Criminale evidenzia il peggioramento per le denunce che riguardano i giovanissimi. 

pixabay-1070x470-giovanni2-800x445jpg

L'adolescenza è la fase della vita tra l'infanzia e l'età adulta E come si legge in Proverbi 20:29"La Gloria dei giovani è nella loro forza". È una fase importante per gettare le basi della forza dei giovani per una buona salute fisica e mentale in cui la rapida crescita e lo sviluppo avvengono nel cervello per acquisire abilità cognitive e socio-emotive. Quando entra nella pubertà, un ragazzo subisce uno sconvolgimento a livello ormonale, tale da cambiare il suo modo di pensare. Ciò influisce su come si sente, pensa, prende decisioni e interagisce. Oggi nell'adolescenza ci sono problemi evitabili con morti, malattie e lesioni significative legati all'uso sfrenato della guida, di sostanze stupefacenti, alcol e all'attività sessuale precoce - che possono mettere a rischio la loro salute attuale e futura. 

famigliajpg

Gli adolescenti sono influenzati da esperienze negative nelle case, nelle scuole o negli spazi digitali. Social e bullismo aumentano il rischio di malattia mentale in un mondo che fa paura. Alcuni assistono impotenti alla separazione o al divorzio dei loro genitori. Altri vedono i loro compagni di scuola soccombere alla droga e alla delinquenza. Molti sono spinti a fare esperienze sessuali precoci sia da ragazzi che ragazze. Quasi tutti gli adolescenti ogni tanto si sentono incompresi, soli e depressi. Le condizioni di salute mentale, depressione, ansia e i disturbi comportamentali, sono le principali cause di malattia e disabilità tra i giovani. 

human-3728356_640jpg

In tutto il mondo, il 10% dei bambini e degli adolescenti soffre di un disturbo mentale, ma la maggior parte di loro non cerca aiuto né riceve cure. Il suicidio è la quarta principale causa di morte tra i 15 e i 19 anni. Per crescere e svilupparsi in buona salute, gli adolescenti hanno bisogno di informazioni, inclusa un'educazione sessuale completa adeguata all'età; opportunità di sviluppare abilità per la vita; e ambienti sicuri e di supporto. Oggi il 63% dei giovani sono attaccati al cellulare e lo usano oltre tre ore al giorno - per sfuggire la noia, a volte perfino per fare “muro” contro gli adulti. Tristi, infelici, molto nervosi, tanto da diventare aggressivi verso gli altri e se stessi. Bisognosi di attenzioni. In alcuni casi, di cure. I nostri ragazzi sono inghiottiti da una spirale di violenza, ma anche di solitudine e fragilità. Ci sono situazioni violente che vedono nei social e poi si consumano di persona per incanalare condizioni di assoggettamento e vittimizzazione. 

separazione-mediare-i-genitori-per-tutelare-i-figlijpg

Molti genitori sono confusi e incapaci di essere autorevoli. Ci sono ragazzi di tredici, quattordici anni che alle 3 del mattino sono ancora in giro per la città. Basti vedere quanto è aumentato il consumo di alcolici tra i minoriI genitori non hanno il controllo di quante ore il ragazzo passa sui social. Non hanno il coraggio e la forza di sottrarre questi strumenti ai loro figli. Ci sono studi di tutto il mondo che parlano di dipendenza digitale e dimostrano che l’elevata esposizione digitale ha degli effetti spaventosi sui neuroni e sulla capacità percettiva dei ragazzi, perché ne abbassa la qualità. Dobbiamo prendere atto che la maggior parte delle famiglie non svolge più il suo ruolo. Alcuni giovani sono sensibili alle luci tremolanti e possono avere mal di testa, nausea e vertigini e persino convulsioni se trascorrono troppo tempo davanti a uno schermo. Pertanto, è importante aiutarli a sostituire parte del tempo ricreativo davanti allo schermo con attività diverse: ascoltare musica, leggere, giochi da tavolo e fare una passeggiata o fare jogging. Il gioco online eccessivo può portare a "disturbi" che portano a riduzione del sonno o inversione giorno-notte, perdita di appetito, aggressività, mal di testa e problemi di attenzione. Se si riscontrano questi sintomi, giovane chiedi aiuto ai tuoi genitori o a un adulto di cui ti fidi.
O6CIHS0-1024x683jpg
“I figli hanno bisogno di un punto fermo sotto il profilo morale”, scriveva il dott. Robert Shaw, “un punto di riferimento che permetta loro di scegliere gli amici giusti, prendere le decisioni giuste e trattare il prossimo con empatia”La Bibbia incoraggia di passare un tempo di qualità con un dialogo aperto fra genitori e figli su VERI VALORI e MORALITÀ. Ai genitori dà questa esortazione: ‘Parla delle norme di Dio quando siedi nella tua casa e quando cammini per la strada e quando giaci e quando ti levi’. (Deuteronomio 6:6, 7) Queste conversazioni tengono aperte le linee di comunicazione. Particolarmente importante nel periodo dell’adolescenza e i ragazzi possono chiudersi in se stessi e sentirsi soli. Il dott. Robert Shaw affermava: “Se un ragazzo viene sempre assecondato, non sente mai la parola ‘no’ non conosce limiti. Non ha la possibilità di imparare che ci sono altre persone che hanno la loro vita, i loro sentimenti, bisogni e desideri. Se non coltiva la qualità dell’empatia, non sarà in grado di amare”121-dipendenza-da-internet-1280x720jpg
La Pandemia COVID-19 ha bruscamente spinto online la vita quotidiana di molti giovani. Si dovrebbe cercare di limitare la quantità di tempo davanti allo schermo che non è correlata a studio o lavoro. I genitori hanno un ruolo fondamentale da svolgere nella creazione di un ambiente sicuro per la crescita e lo sviluppo. A livello di comunità religiose e scolastiche, le persone in contatto regolare con gli adolescenti possono aiutarli a identificare segnali di allarme come ansia, tristezza e uso di sostanze e facilitarne l'accesso alla consulenza e ai servizi sanitari. 

Il Comitato Etico della REDAZIONE vigila che ogni articolo contenga Informazioni e Divulgazione Scientifica libera da conflitti di interesse. Le citazioni sono controllabili tramite Link sottolineato. Le notizie del sito sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte www.biodiritti.org by www.egm.it No Profit o le fonti collegate in questo articolo.