UNO SGUARDO AL MONDO 2021

www.egm.it No Profit.
27 gennaio 2021 GIORNATA DELLA MEMORIA VITTIME DELL'OLOCAUSTO
Nota della Redazione: Le informazioni sono tratte da fonti Bibliografiche indicate tramite Link sottolineato.
Dichiarazione: non esistono conflitti di interesse negli autori o nella Redazione.

DIFFONDI LA CONOSCENZA PER VINCERE L'INDIFFERENZA

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre". (Primo Levi)


Per favore leggi tutto e condividilo.... se puoi.

Il 27 gennaio, come ogni anno è il giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e dei 10 milioni di vittime nei campi di sterminio nazisti, uno dei più grandi genocidi della storia. Ebrei, Testimoni di Geova, Rom Sinti Zingari, Disabili, Prigionieri Politici, Asociali, Emigrati, Omosessuali, Delinquenti Comuni venivano contrassegnati con un triangolo di colore diverso. Molti, troppi, per indifferenza fecero finta di non sapere, di non vedere. Oggi? 400 mila morti e 11 milioni di profughi in dieci anni di guerra in Siria; 1096 migranti nel 2020 hanno perso la vita nelle acque del Mediterraneo e 1.835 nel 2019… Milioni muoiono ogni anno per fame e malattie. Il mondo è interconnesso. L'egoistica indifferenza è autolesionista. Ne stiamo pagando tutti il costo: persecuzioni religiose, violazioni dei diritti umani, guerre economiche e militari ci privano della pace e sicurezza, nonostante gli appelli dell'ONU all'unità e al cessate il fuoco contro la pandemia Covid-19. Inquinamento, mancanza di cibo e acqua, timore che la Terra sarà distrutta in un olocausto nucleare aumentano ansia, insicurezza e stati depressivi che coinvolgono tutti, ricchi e poveri, giovani e anziani. È preferibile assuefarsi in una posizione di comodo, ampiamente condivisa, senza porsi domande e volgere lo sguardo altrove? Condividi questa CORRETTA INFORMAZIONE di ciò che accade nel Mondo 2021. Aiuta con l'informazione le vittime dell'indifferenza.

unnamed-1jpg

L'indifferenza sociale, fenomeno cognitivo emotivo e comportamentale è egoistica e complice di quanto accade? Si! Ci impedisce di vedere che siamo ASSUEFATTI e circondati da carestie, terremoti, epidemie, criminalità, disastri ambientali, disgregazione della famiglia e apatia egoistica. Chi subisce l'indifferenza sociale, nostra o altrui, si sente trasparente agli occhi degli altri, le sue parole cadono nel vuoto. Per proteggere la nostra emotività diventiamo prigionieri della nostra egoistica zona di conforto. Stiamo ignorando i problemi altrui? Siamo disturbati e infastiditi da tutto ciò che non corrisponde alla nostra visione del mondo? I governi sono vittime della loro indifferenza egoistica e autolesionista che impedisce il cambiamento? Per dare la risposta a queste domande ti offriamo uno sguardo al mondo dei BioDiritti 2021. Non aver paura a farti delle domande.

"Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso".
(Lev Tolstoj)

I FATTI SEPARATI DALLE OPINIONI

Persecuzioni Religiosejpg
I diritti umani sono di tutti gli esseri umani, indipendentemente da razza, sesso, nazionalità, etnia, lingua, religione o qualsiasi altro status. Tutti, senza discriminazioni, hanno il diritto alla vita, alla libertà dalla schiavitù e dalla tortura, alla libertà di opinione e di espressione, al lavoro e istruzione. Molte culture e religioni sono perseguitate e discriminate nel mondo. Gli viene impedito l'esercizio della propria libertà di opinione e di espressione. Ad esempio nel 2017 la Corte suprema russa ha dichiarato estremista il movimento religioso della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, vietando le loro attività, come hanno fatto anche Cina, Corea del Nord e Arabia Saudita. Da allora i suoi seguaci sono stati sottoposti a torture, perquisizioni, processi e condanne. Ne parla un articolo del Fatto Quotidiano del 01.12.2020. La Russia è stata inclusa da un Watch tra i 10 massimi violatori dei diritti umani. È scioccante che nel 2021 le autorità russe stiano continuando a perseguitare – e, in molti casi, picchiare selvaggiamente – diversi pacifici testimoni di Geova colpevoli solo di professare, in casa propria, una religione ritenuta dai Tribunali Russi ‘sbagliata'. La Russia si sta prendendo gioco sia della legislazione internazionale sui diritti umani sia della propria Costituzione, la quale tutela la libertà religiosa. Tutti i principali organismi internazionali che si occupano di diritti umani stanno protestando contro questi continui abusi. E da notare che questa minoranza religiosa, sterminata per la loro bontà, viene ricordata ogni anno il 27 gennaio, nella giornata della memoria, per le persecuzioni subite nei campi di concentramento nazisti; continuate oltre cortina quando la Germania Orientale entrò nella sfera delll'URSS e oggi, dal 2017 continuano le persecuzioni nella Federazione Russa come leggiamo sul quotidiano Riforma.it
pace e sicurezzajpg

Gli egoismi nazionali sono aumentati con la corsa ad accaparrarsi i vaccini Covid-19. Nonostante l'appello del 03.04.2020 del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres, la Pace e Sicurezza è dilaniata dai conflitti odierni, economici e militari, meno numerosi ma profondamente radicati. Il mercato legale e clandestino delle armi è in crescita e fa sempre profitti più grandi. La Repubblica Democratica del Congo, il Darfur e il Sud Sudan sono in una seconda o terza ondata di conflitto. Guerre sempre più intense, nonostante le dimensioni regionali, coinvolono gruppi armati con accesso ad armamenti e tecniche sofisticate. La natura del conflitto è cambiata nel corso degli anni. Il mantenimento della pace delle Nazioni Unite, originariamente sviluppato come mezzo per risolvere i conflitti interstatali, è relastivo ai conflitti all'interno degli stati e alle guerre civili. Altre aree di guerra sono vissute in Birmania, Burkina Faso, Libia, Pakistan, Repubblica Centrafricana, Venezuela, Yemen, Nigeria. Afghanistan e Iraq non hanno mai del tutto risolto i conflitti armati. 

Controllo del Diabete in Brasilepng

La Pandemia Covid-19, alla data attuale conta circa 100 milioni di contagiati e oltre 2,1 milioni di morti. Ha messo in evidenza che la metà della popolazione mondiale, cioè circa 3,65 miliardi di persone nel mondo non riceve i servizi sanitari essenziali di cui hanno bisogno. Purtroppo sono aumentati i decessi per le malattie trascurate a causa del timore o dell'impossibilità di recarsi in ospedali sopraffatti dal Covid-19. Malattie Infettive: 10 milioni di morti ogni anno secondo quanto indicato nel 2018 alla Conferenza Internazionale Global Healt. Malattie prevenibili non trasmissibili (NCD), epidemia invisibile con 40 milioni di decessi annui. Nel 2010, quasi 100 milioni di persone sono state spinte in povertà estrema perché hanno dovuto pagare di tasca propria i servizi sanitari. Le prime 10 cause di morte hanno rappresentato il 55% dei 55,4 milioni di decessi in tutto il mondo. Sono associate a tre grandi temi: malattie cardiovascolari (cardiopatia ischemica, ictus), respiratorie (broncopneumopatia cronica ostruttiva, infezioni delle basse vie respiratorie) e neonatali - che includono asfissia e traumi alla nascita, sepsi e infezioni neonatali e complicanze del parto pretermine. Sette milioni di persone sono uccise ogni anno dal fumo di sigarette. DEPRESSIONE: colpisce circa 350 milioni di persone, provenienti da tutto il mondo e di tutte le età, estrazione sociale e reddito. CARENZA DI FERRO: La riduzione dell'anemia è uno dei componenti per sradicare tutte le forme di malnutrizione; 614 milioni di donne e 280 milioni di bambini in tutto il mondo ne soffrono". Perché la carenza di ferro è un problema? Il ferro è richiesto in tutto il corpo. È essenziale per la produzione di globuli rossi, garantire che il cuore e i muscoli scheletrici possano funzionare in modo efficace, nella lotta contro le infezioni e le malattie, mantenere i livelli di energia e la normale funzione cerebrale. La carenza di ferro, può avere un impatto su quasi tutti gli aspetti della vita: metabolismo, salute mentale e fisica, produttività del lavoro e persino la funzione sessuale.

diritti-dei-bambinijpg

Quasi 250 milioni di bambini vivono in paesi e aree colpite da conflitti armati. Un bambino su cinque vive in condizioni di estrema povertà. Nel 2019 oltre 149 milioni di bambini, di età inferiore ai cinque anni, sono stati arrestati. Secondo l'ONU nel 2017, circa 5,4 milioni di bambini, uno su 14, sono morti prima di raggiungere il loro quinto anno. La violenza contro i bambini viene perpetrata nelle istituzioni, nelle scuole e a casa. Aumentano il bullismo e il cyberbulismo. I bambini esposti alla violenza vivono in isolamento, solitudine e paura, non sapendo a chi rivolgersi per chiedere aiuto, soprattutto quando la subiscono da qualcuno vicino. I più giovani sono particolarmente vulnerabili, meno in grado di parlare e cercare sostegno. Maltrattamenti a Minori: abusi fisici e/o emotivi hanno coinvolto il 25% dei bambini nel mondo. L'ONU stima che 821 milioni di persone nel mondo abbiano sofferto la fame nel 2018. Allo stesso tempo, il sovrappeso e l'obesità continuano ad aumentare in tutte le regioni del mondo, secondo The State of Food Security and Nutrition in the World 2019. Un bambino su tre non cresce bene a causa del triplice fardello della Malnutrizione che, secondo l'UNICEF, si divide in tre categorie: denutrizione, fame nascosta e sovrappeso. Ci troviamo di fronte alla domanda: perché così tanti bambini mangiano troppo poco di ciò di cui hanno bisogno, mentre un numero crescente di bambini mangia troppo di ciò di cui non hanno bisogno? Il 21.04.2020 Il World Food Programme, ONU - Programma Alimentare Mondiale (PAM) - afferma "Il Covid-19: senza interventi rapidi raddoppierà il numero di persone in stato di crisi alimentare per Guerre, locuste, siccità e pandemia." Povertà (Fonte FAO): "più di 1,6 miliardi di persone (il 22% della popolazione mondiale) vivono in luoghi in cui per le crisi di siccità, carestia, conflitti, sfollamento della popolazione, non hanno accesso alle cure di base con 842.207.586 di persone denutrite nel mondo."

Bangladeschjpg

L'ACQUA

A livello umano, l'acqua non può essere vista separatamente dai servizi igienici. Insieme, sono vitali per ridurre il carico globale di malattie e migliorare la salute, l'istruzione e la produttività economica delle popolazioni. 2,2 miliardi di persone non hanno accesso a servizi di acqua potabile gestiti in modo sicuro. ( CHI / UNICEF 2019 ). Oltre la metà della popolazione mondiale, 4,2 miliardi di persone non dispone di servizi igienici gestiti in modo sicuro. ( CHI / UNICEF 2019 ). 297.000 bambini sotto i cinque anni muoiono ogni anno per malattie diarroiche dovute a cattive condizioni igieniche, scarsa igiene o acqua potabile non sicura. Due miliardi di persone vivono in paesi che soffrono di forte stress idrico. ( ONU 2019 ). Il 90 per cento dei disastri naturali sono legati alle condizioni meteorologiche, comprese inondazioni e siccità. ( UNISDR ). L'80% delle acque reflue rifluisce nell'ecosistema senza essere trattato o riutilizzato. (UNESCO, 2017). Acqua sporca e scarsa igiene sono una delle principali cause di mortalità infantile. La diarrea infantile è strettamente associata a insufficiente approvvigionamento idrico, servizi igienici inadeguati, acqua contaminata da agenti di malattie trasmissibili e cattive pratiche igieniche. Si stima che la diarrea causi 1,5 milioni di morti infantili all'anno, soprattutto tra i bambini sotto i cinque anni che vivono nei paesi in via di sviluppo.

MIGRANTI E RIFUGIATIjpg

MIGRAZIONI E RIFUGIATI

Oggi più persone che mai sono migranti, cioè vivono in un paese diverso da quello in cui sono nate. Nel 2019, il numero di migranti a livello globale ha raggiunto i 272 milioni. Alcune persone si spostano in cerca di lavoro, opportunità economiche, per unirsi alla famiglia o per studiare. Altri si muovono per sfuggire a conflitti, persecuzioni, terrorismo o violazioni dei diritti umani. Altri ancora si muovono in risposta agli effetti negativi del cambiamento climatico, dei disastri naturali o di altri fattori ambientali. Rifugiati: Secondo l'ONU, alla fine del 2018, oltre 70,8 milioni di persone nel mondo sono state costrette a lasciare la propria casa a causa di conflitti e persecuzioni senza precedenti. Tra loro ci sono quasi 30 milioni di rifugiati, oltre la metà dei quali hanno meno di 18 anni. Secondo l'Agenzia ONU UNHCR ci sono anche milioni di apolidi, a cui è stata negata la nazionalità e l'accesso a diritti come l'istruzione, l'assistenza sanitaria, il lavoro e la libertà di movimento che si aggiungono ai 79,5 milioni di persone nel mondo costrette a lasciare le loro case.

Parco Eolico -cadiz-spagnajpg

CAMBIAMENTI CLIMATICI

CATASTROFE CLIMATICA: il segretario generale ONU António Guterres il 22.04.2020 ha detto che: "La devastazione sociale ed economica causata dalle perturbazioni climatiche sarà molte volte maggiore dell'attuale pandemia". I cambiamenti climatici sono di portata globale senza precedenti. Spostamento dei modelli meteorologici minacciano la produzione alimentare. L'innalzamento del livello del mare aumenta il rischio di inondazioni catastrofiche. CATASTROFE AMBIENTALE E CLIMATICA: La pandemia COVID-19 ha distrutto vite, mezzi di sussistenza ed economie. Ma non ha rallentato il cambiamento climatico, secondo quanto afferma l'ONU. Nove persone su dieci respirano ogni giorno aria inquinata. Continuano minacce crescenti per la salute, il lavoro e la sicurezza delle persone. La posta in gioco non potrebbe essere più alta: la scienza mostra che le temperature globali sono da record; i gas serra sono in peggioramento; il livello del mare cresce pericolosamente e le catastrofi naturali sono sotto gli occhi di tutti. Secondo l'OMS, l'inquinamento atmosferico combinato con i cambiamenti climatici sta uccidendo 7 milioni di persone ogni anno. Le temperature degli oceani stanno aumentando all'equivalente di cinque bombe di Hiroshima al secondo. I rifiuti di plastica contaminano il pesce che mangiamo, l'acqua che beviamo e l'aria che respiriamo. Un milione di specie sono in pericolo di estinzione a breve termine. L'OMS riconosce che "l'inquinamento atmosferico è un fattore di rischio critico per le malattie non trasmissibili (NCD), causando circa un quarto (24%) di tutte le morti per adulti per malattie cardiache, 25% per ictus, 43% per malattie polmonari ostruttive croniche e 29% da cancro ai polmoni."

Anziano a Sarajevojpg

INVECCHIAMENTO

L'invecchiamento della popolazione è una delle trasformazioni sociali più significative del ventunesimo secolo. Nel 2018, per la prima volta nella storia, le persone di età superiore a 65 anni hanno superato globalmente i bambini sotto i cinque anni. Il numero di persone di età pari o superiore a 80 anni dovrebbe triplicare, passando da 143 milioni nel 2019 a 426 milioni nel 2050. Si prevede che la popolazione mondiale aumenterà di 2 miliardi di persone nei prossimi 30 anni, dagli attuali 7,7 miliardi a 9,7 miliardi nel 2050 e potrebbe raggiungere un picco di quasi 11 miliardi intorno al 2100. Abusi ANZIANI: 150 milioni di persone sopra 60 anni subiscono grave perdita di dignità e rispetto.

ONU NYjpeg

 Scritte nella Statua e nel Muro del Palazzo ONU di New York

I Governi smetteranno di discutere fra di loro, eliminando guerrre economiche e militari per trasmettere a popolazioni e singoli l'esempio di una coscienza sociale altruistica, indispensabile per risolvere in modo radicale i problemi del mondo? L’indolenza mentale e spirituale non vuole fastidi, non prende una posizione netta a causa della propria cattiva coscienza che porta a non volersi esporre facendo sentire la propria voce. Alcuni sono convinti che gli uomini siano frutto dell'evoluzione casuale e cambieranno quando avranno l'acqua alla gola. Ma con la desertificazione crescente avranno l'acqua sufficiente per arrivargli alla gola? Diventeranno tutti improvvisamente altruisti eliminando in un attimo le problematiche esaminate in questo Sguardo al Mondo 2021?

ANTIDOTOjpg

La regola Aurea da duemila anni è "Ama il tuo prossimo come te stesso". Miliardi di persone, dall’infanzia, non stanno conoscendo il linguaggio dell’amore, fatto di gesti, parole, sguardi e abbracci e non non lo sanno usare quando si relazionano. Gli è impossibile mettersi nei panni altrui condividendone le esperienze emotive. Stiamo curando il Covid-19 distruggendo le relazioni? Avremo un mondo con corpi sani e un'emotività anaffettiva che può sfociare in comportamenti patologici e/o criminali? Sia che ci crediamo o no viene da sperare che sia necessario un potere al di fuori di questo pianeta per risolvere i problemi citati in questo Sguardo al Mondo 2021. Alieni? Extraterrestri? Molti credono in Dio, il grande Architetto dell'Universo, che ci metterà le mani. Utopia o Speranza? Il mondo sta per finire? Leggi qui una meravigliosa speranza.  Puoi anche apprezzare l'articolo: "La SPERANZA vince la Fatica da Pandemia". Concludiamo con una citazione storica:

"Fa ciò che senti giusto nel tuo cuore, poiché verrai criticato comunque. Sarai biasimato se lo fai, biasimato se non lo fai". (Eleanor Roosvelt).


Dichiarazione della Redazione: Le informazioni sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento o comportamento e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente, la visita specialistica o le ordinanze governative. 

Alcune Fonti Bibliografiche di questo articolo, consultate o citate nei link collegati:

- www.biodiritti.org No Profit
- www.egm.it No Profit
- Oms
- Intervista Corriere.it al Prof. Benedetti
- https://unric.org/it/  Onu
- www.onuitalia.it/  Onu Italia
- www.who.int/ Oms
- www.fao.org/ Fao
- www.aifa.gov.it/ Agenzia Italiana del Farmaco
- www.salute.gov.it/  Ministero della Salute
- www.iss.it/ Istituto Superiore Sanità
- www.nbst.it/ Network Bibliotecario Toscano
- www.jw.org Ente Morale Religioso