Disciplina del Consenso e Dissenso: Minori, Amministratore di Sostegno e Personale Sanitario

Arezzo sempre in prima linea su temi di rilevanza del consenso e dissenso informato nell'intera giornata al XV Forum Permanente sulla responsabilità professionale sanitaria  (25.11.2021) con il tema:

"Amministratore di sostegno e nuova disciplina del consenso nelle persone minori di età"

Le professioni sanitarie durante la pandemia Covid-19. Presenti da tutta Italia al XV Forum, all'Auditorium Pieraccini del Presidio Ospedaliero San Donato di Arezzo, Giuristi, Magistrati, Direttori di ASL, Ordinari e Responsabili di Medicina Legale, Presidenti Associazioni di Medici, Professori e Direttori di Medicina Legale. Si possono vedere ulteriori info, interviste, video o citazioni dei relatori, se il nome è sottolineato come link cliccabile.
usl-sud-est-e1510322970501jpg
Alle ore 9:00 i saluti delle autorità introducono la prima sessione delle 9:30 dal tema "La responsabilità degli esercenti le professioni sanitarie in epoca pandemica" con Presidenti i Prof. Vittorio Fineschi e Paola Frati Ordinari di medicina Legale e Bioetica dell'Università La Sapienza di Roma. Il Dott. Antonio d'Urso modera le responsabilità penali, civili ed erariali dei Relatori: Dott. Rocco Blaiotta Presidente Emerito IV Sezione penale Corte di Cassazione, del Dott. Giuseppe Cricenti Consigliere III Sex. Civile Corte di Cassazione e del Dott. Paolo Crea Magistrato Corte dei Conti di Roma.
Alle ore 11:45 la II sessione sul tema "Obbligo vaccinale per gli esercenti le professioni sanitarie" presieduta dai Dott. Vincenza Palermo (vedi qui link video di un suo breve intervento Aula Magnadella Cassazione 2019) Presidente Comlas, Direttore Medico Legale e S.C. Risk Management ASL TO4 e Anna Paola Santaroni Dir. Generale Ospedale San Giovanni Battista di Roma. La Dott. Anna Beltramo Direttrice della medicina di comunità della Asl Tse modera i tre relatori su obbligo vaccinale e responsabilità penali dei Prof. Pasquale Giuseppe Macrì Seg. Naz. MeLCo e Direttore AFD Medicina Legale e Resp. Sanitaria Az. Usl TSE seguito dal Prof. Cristiano Cupelli Docente di diritto penale Università di Roma "Tor Vergata" e dal Dott. Antonio Magi Presidente Ordine dei Medici di Roma che chiude le tre relazioni.

Alle ore 15:00 la III sessione con la tavola rotonda "Medicina digitale territoriale" coordinata dai Prof. Mario Gabbrielli Ordinario Medicina Legale Università di Siena e Rossano Santori Direttore Medicina Legale Grosseto a cui parteciperanno i Prof. Gian Franco Gensini Past Presidente Società Italiana Telemedicina e Emanuela Turillazzi Ordinario di Medicina Legale Università di Pisa e Presidente MeLCo assieme a Vianella Agostinelli Direttore Dipartimento Professioni Infermieristiche ed Ostetriche Usl TSE e Sara Turco Medico legale Asl 2 Veneto.

Alle ore 16:30 la IV sessione "Risk management, sicurezza delle cure, medicina legale e Amministratore di sostegno". I Presidenti della sessione sono i Prof. Anna Coluccia Ordinario Deontologia e Medicina Legale Università di Siena e Giovanni Mandriani, Direttore UOC Medicina Legale Siena TSE. Modera il Direttore UOS Prevenzione del Contenzioso USL TSE dott. Maria Pia Fiori. Si ripercorre "L'esperienza Toscana nei Rapporti tra Rischio Clinico e Medicina Legale" con il Dott. Roberto Monaco, Seg. Nazionale FNOMCeO e DIrettore Dip. Qualità e rischio Clinico e Sicurezza USL TSE. Isabella Mercurio medico Legale Perugia e Daniele Capano Dir. Medicina Legale Lecco svilupperanno il tema "Le cadute nei reparti di terapia intensiva: descrizione, interventi per la prevenzione e rassegna della letteratura". Il dott. Daniele Capano conclude i lavori con il tema "Tutela dei soggetti fragili: Amministratore di Sostegno"

 www.Egm.it  No Profit - Pubblicato il 23 Novembre 2021 - Dichiarazione:  Il Direttore e Curatore del Sito con il Comitato Etico della Redazione vigila che ogni articolo contenga Divulgazione Scientifica libera da conflitti di interesse. Le citazioni sono tratte da fonti controllabili tramite Link sottolineato. Non siamo portavoce nè finanziati da alcun Organismo Sanitario, Scientifico, Etico, Politico, Istituzionale o Religioso.

Altre Fonti Bibliografiche sul consenso e dissenso informato
- www.biodiritti.org No Profit
- www.egm.it No Profit
- Documento sull'autodeterminazione del paziente in ordine al rifiuto della terapia emotrasfusionale (Arezzo 09.06.2000)
- Carta di Arezzo - Parere in Tema di autodeterminazione del paziente sui trattamenti salva-vita (Arezzo 2007)
- PBM Patient Blood Management a cura della Commissione Europea
- linee guida OMS del PBM Centro Nazionale Sangue
- CoBUS (comitati sul buon uso del sangue)
- Society for the Advancement of Blood Management (SABM)
- NATA (Network for Advancement in Transfusion Alternatives)