Consenso Informato tra Solidarietà Covid-19 e Infodemia

www.egm.it No Profit.
Pubblicato il 29 settembre 2020
Nota della Redazione: Le informazioni sono tratte da fonti Bibliografiche indicate tramite Link sottolineato.
Dichiarazione: non esistono conflitti di interesse negli autori o nella Redazione.

L'INFODEMIA Covid-19 destabilizza la Solidarietà verso un CONSENSO INFORMATO FAI DA TE. A chi credere? A quali Organismi liberi da Conflitti d'Interesse e Ideologie affidarci per una Verità Accurata e Verificata che ci renda Liberi?

www.egm.it No Profit, in tema di Etica Giuridica Medica, ha sempre promosso il diritto al Consenso e Dissenso correttamente  Informato. Anche la Letteratura scientifica può essere falsata: qui ne leggiamo alcuni esempi. Al meeting Evidence Live 2013 Howard Bauchner, direttore di JAMA, nel suo intervento introdusse i sei motivi principali della letteratura Scientifica falsata: "Ricerca non Etica, Fabbricazione e falsificazione di dati, Conflitto di interessi, Rendicontazione parziale, Alterazione della verità, Plagio". The Lancet il 5 giugno 2020 ritira lo studio che bocciava l’idrossiclorochina: “Preoccupati. Gravi questioni scientifiche sono state portate alla nostra attenzione”. In base alla ricerca pubblicata su The Lancet, l'OMS aveva prima bloccato e poi ripreso i trial. Un ricercatore italiano aveva sollevato dubbi sui dati contenuti nell'analisi e poi 120 ricercatori di tutto il mondo (tra cui Harvard ed Oxford) hanno scritto una lettera all'editore di Lancet. In questo caso il metodo Scientifico ha corretto i propri errori di sistema. Purtroppo non è sempre così. Fino al 20% di tutti gli articoli scientifici ha problemi, ma solo una piccola parte viene ritirata, secondo quanto pubblicato il 26 settembre 2020 su Sanità Informazione

Pontius-Pilatejpg

Venti secoli fa PONZIO PILATO, Procuratore romano della Giudea durante la morte di Gesù, manifestando esteriormente l’atteggiamento scettico del cinico, rispose sul tema della Verità:Che cos’è la verità? Gesù aveva precedentemente detto:"conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi. Verità e libertà sono facce della stessa medaglia, non solo in termini religiosi e storici, ma anche nella Scienza Applicata in campo Medico. Durante lo stato di emergenza Sanitaria è necessario formare un intimo consenso informato basato sulla fiducia, per evitare continue imposizioni di legge. Il voler credere a notizie mirabolanti è tipico della fragilità umana quando fatica a metabolizzare improvvise, continuative e sgradevoli realtà destabilizzanti della vita. L'obbligo Sanitario dovrà cedere il posto a responsabili decisioni personali sostenute da un Consenso intimo, reale e Informato. Sarà così ristabilita la serenità decisionale e il manifestare solidarietà al prossimo e fiducia nelle istituzioni. Troverete al termine di questo articolo un link ad una intervista. Milioni di persone in tutto il mondo manifestano tutt'ora fiducia ai consigli di prevenzione della Sede Mondiale del proprio Ente Morale. Dopo il termine del lockdown le attività sono continuate, non in presenza, ma solo con metodi innovativi di video conferenze. Alle loro adunanze e congressi in video conferenza o broadcasting, invitano persone desiderose di ricevere quel pizzico di speranza, conforto e solidarietà, oggi più che mai indispensabili per l'equilibrio fisico, emotivo e spirituale.

unnamed-1jpg

Cosa dichiarano sull'informazione Coronavirus il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres e l'OMS stessa? (NEW YORK, 23.09.2020): "E' Infodemia. Il coronavirus non è solo un'emergenza di salute pubblica, è anche un'emergenza di comunicazione. Non appena il Covid si è diffuso in tutto il mondo, messaggi inaccurati e persino pericolosi sono proliferati selvaggiamente sui social media, lasciando le persone confuse, e mal consigliate".
L'uragano Mondiale Covid-19, ha evidenziato una crescente INFODEMIA che secondo il Dizionario Treccani è la "circolazione di una quantità estrema di informazioni non vagliate con accuratezza, che rendono difficile orientarsi e individuare fonti affidabili." L'INFODEMIA è un virus globale, per cui nessun vaccino arriverà mai. È un passaparola di condivisioni sui social su fatti inaccurati e spesso inventati. Divisioni, contraddizioni e prese di posizioni discordanti non somo mancate all’interno della comunità scientifica. Contraddizioni di errate informazioni in merito alla gravità dell’infezione, inizialmente definita poco più di un'influenza, di come si trasmette, di asintomatici che prima non contagiavano e dopo si, di come si deve curare, dai presidi di protezione individuale preventivi, mascherine si, mascherine no, guanti usa e getta si, anzi no, distanziamento sociale di sicurezza diverso in ogni nazione e regione. Le persone, confuse hanno cominciato a credere a ciò che più gli fa comodo. 

Mass media e politici hanno fatto il tifo per uno o l'altro tra Virologi e Organismi che talvolta hanno disorientato, rilasciando dichiarazioni sensazionali, smentite dai fatti successivi. Eccone qualche esempio:

Coronavirus-COVID-19jpg

Il prof. Roberto Burioni, professore ordinario presso l’Università Via-Salute San Raffaele di Milano, il 2 febbario 2020 dichiarava, "In Italia il rischio è 0. Il virus non circola.”
Il prof. Massimo Galli, Professore ordinario presso l’Università Statale di Milano, il 10 febbraio 2020, asseriva che: “In Italia la situazione è sotto controllo".
La prof.ssa Maria Rita Gismondo, Direttore del reparto Microbiologia Clinica, e Virologia presso il Polo Universitario Ospedale Sacco di Milano, il 23 febbraio 2020 dichiarava: “Si è scambiata un'infezione, appena più seria di un'influenza, per una pandemia letale». Anche altri erano della sua idea.
Il prof. Matteo Bassetti, infettivologo Direttore della Clinica Malattie infettive Policlinico San Matteo di Genova, il 28 febbraio 2020, "Non ci sono morti per Coronavirus"

Istituto Superiore Sanitajpg

16 marzo 2020 Istituto Superiore Sanità i guanti servono a prevenire le infezioni.

9 giugno 2020 OMS. "indossare i guanti monouso potrebbe aumentare il rischio di infezione del nuovo coronavirus, e l’utilizzo potrebbe essere dannoso. Meglio lavarsi bene le mani"

unnamed-2jpg

Il 7 aprile 2020, l’OMS. dichiarava; “L’uso esteso di mascherine, da parte di persone sane nell’ambiente della comunità, non è supportato da prove, e comporta incertezze e rischi. Non esistono al momento evidenze secondo cui indossare una mascherina da parte di tutta la comunità possa impedire la trasmissione d’infezione da virus respiratori, incluso Covid-19” . In data 07.06.2020 OMS ha invece fatto un video tutorial su l'utilità delle mascherine e come indossarle.

LA VERITÀ? PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE

La Pandemia Covid-19 ci ha fatto riscoprire la solidarietà di Medici e personale sanitario che hanno lavorato rischiando con Dispositivi di protezione personale (DPI) spesso inadeguati. The Lancet 16.09.2020: "Troppi operatori sanitari sono stati infettati e deceduti in seguito a Covid-19. Ciò che la pandemia ha chiarito è quanto la sicurezza dei pazienti dipenda dalla sicurezza degli operatori sanitari." Il Covid-19 è un virus nuovo e le cure sperimentali si stanno aggiornando continuamente a seguito di autopsie e farmaci in sperimentazione. Il Metodo Scientifico, verificabile e dimostrabile, fatica con una scienza non esatta ma probabilistica qual'è la medicina. Il costo? Ad oggi oltre un milione di decessi e più di 33 milioni di casi nel mondo. (COVID-19 AGGIORNAMENTO MONDIALE OMS)  /  (COVID-19 AGGIORNAMENTO MONDIALE MINISTERO DELLA SALUTE ). Covid-19 si è dimostrata una malattia molto aggressiva, invasiva e sistemica. Alla data presente non esiste ancora nessuna cura o vaccino certo per combattere il Covid-19. Nonostante migliaia di articoli su riviste scientifiche, ciò che sappiamo in termini di cure è sfuggente, poiché il virus si comporta come nessun patogeno che l'umanità abbia mai visto. Per il momento l'unica cosa certa è che PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE. Qui di seguito i link autorevoli con indicati farmaci sperimentali e ricerche Covid-19 AIFA  e  Covid-19 LANCET by NBST.

LODI ALL'ITALIA PER FIDUCIA E SOLIDARIETÀ

l'OMS il 25.09.2020 ha postato un video di lode all'Italia che si può vedere anche sul sito del Ministero della Salute: "L'Italia è stato il primo Paese occidentale ad essere stato pesantemente colpito dal Covid-19 - sottolinea l'OMS nel video pubblicato - il governo e la comunità, a tutti i livelli, hanno reagito con forza e hanno ribaltato la traiettoria dell'epidemia con una serie di misure basate sulla scienza". La Crisi Sanitaria Globale da Coronavirus è una Tragedia Mondiale. Il distanziamento sociale di miliardi di persone ha sacrificato Diritti e Libertà Costituzionali. Adesso più che mai  dobbiamo manifestare incoraggiamento e solidarietà al nostro prossimo. Ci sono milioni di persone  che hanno perso un proprio caro in solitudine, senza potergli stringere la mano per l'ultimo saluto o dargli un degno funerale alla sepoltura; lavoratori che hanno perso il lavoro o sopportato condizioni stressanti e rischiose; persone più fragili che hanno subito più di altri nella salute fisica, psichica ed economica. La cronaca racconta di troppi omicidi e suicidi, violenza domestica, e abusi con separazioni e divorzi.

IL FUTURO? IMPARARE A CONVIVERE IN PACE E SERENITÀ CON LE EPIDEMIE

Copia di 06052010 Tedros Adhanom Ghebreyesusjpg

Tedros Adhanom Ghebreyesus 06.05.2020 direttore generale dell'Oms, (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato:"L'emergenza coronavirus 'passerà, ma mentre lavoriamo per rispondere a questa pandemia dobbiamo lavorare di più per prepararci alla prossima'.
I vaccini potrebbero avere problemi di efficacia duratura, se la Comunità Scientifica confermasse che gli anticorpi prodotti dalla malattia, anche nel plasma convalescente, decadono dopo pochi mesi, secondo quanto pubblicato dai ricercatori della Scuola di Medicina della Nanjing University. Ansa 11 settembre 2020. I ricercatori nello studio  affermano: "Comprendere le risposte adattative in cui il corpo produce anticorpi che si legano specificamente al SARS-CoV-2 tra i pazienti con Covid-19 fornisce informazioni fondamentali per lo sviluppo di un trattamento efficace e di un vaccino preventivo". Per il momento altri studi confermano questa tesi ma altri vanno nella direzione opposta. (Nbst NEJM New England Journal of Medicine). Poiché al presente non esiste alcun vaccino che neutralizzi il coronavirus, è fondamentale che gli scienziati continuino a concentrare l'attenzione sulle risposte delle difese immunitarie nei malati al fine di raccogliere informazioni utili su come combattere al meglio il virus.
Le mutazioni potrebbero compromettere l'efficacia di un vaccino? Ne parla uno studio non ancora certificato e che non può ancora guidare la pratica clinica. Lo studio è coordinato dalla Houston Methodist Hospital: "oltre 5.000 sequenze genetiche del coronavirus rivela il continuo accumulo di mutazioni del virus, una delle quali potrebbe averlo reso più contagioso". "È la prima analisi dell'architettura molecolare di SARS-CoV-2 in due ondate di infezione in una grande regione metropolitana. I risultati aiuteranno a comprendere l'origine, la composizione e la traiettoria delle future ondate di infezione e il potenziale effetto della risposta immunitaria dell'ospite e delle manovre terapeutiche sull'evoluzione della SARS-CoV-2". David Morens, virologo del National Institute of Allergy and Infectious Diseases e consigliere senior di Anthony S. Fauci, il direttore del NIAID ha esaminato lo studio e ha commentato il 23.09.2020 al The Washington Post " i risultati indicano la forte possibilità che il virus, mentre si è diffuso attraverso la popolazione, sia diventato più trasmissibile e questo potrebbe avere implicazioni per la nostra capacità di controllarlo"

COSA POSSIAMO FARE?

Sistemaimmunitariojpg

Il 30 aprile 2020 www.biodiritti.org ha pubblicato "Trasfusioni di Plasma Iperimmune, Super Anticorpi Covid-19 o Sistema Immunitario da Perfezionare?" e In data 11 maggio 2020, www.egm.it  ha pubblicato "Prepariamoci alla prossima Pandemia rafforzando il nostro Meraviglioso Sistema Immunitario". Rileggendoli troverete link scientifici che affrontano un argomento molto trascurato dai mass media. Il Sistema Immunitario svolge su alcuni più efficacemente il proprio ruolo, come è dimostrato dagli asintomatici al Covid-19. Pur contratto il virus, sviluppano gli anticorpi senza neppure accorgersi di essersi infettati se non avessero fatto un test. Il sistema immunitario è il principale sistema di difesa che interagisce contro i virus, principalmente per annientarne le capacità patogenetiche. ll nostro miglior alleato per proteggerci dalle future epidemie in un luogo dopo l'altro. Non possiamo prevedere quanto tempo ci vorrà perché la risposta immunitaria contro un patogeno emergente come Covid-19 si generi o diventi protettiva. Nel frattempo possiamo cercare di rafforzare il nostro sistema immunitario. Possono essere utili alcune vitamine (A, B9, B6, B12, C, D) e minerali (zinco, ferro, rame e selenio), secondo un articolo scientifico richiamato il 24.09.2020 nel Network Bibliotecario Sanitario Toscano a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana: "Come rafforzare il sistema immunitario e rendere attive le difese contro il coronavirus". Vengono evidenziate anche alcune credenze popolari false sull'alimentazione. 

EmoLed-guarigione-feritepng

Il 22 settembre 2020 il Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Università di Siena in collaborazione con la Emoled, evidenzia che la luce a led blu è in grado di inattivare batteri e virus, tra questi anche il coronavirus Sars-Cov2, responsabile dell’infezione da Covid-19. "Attraverso una serie di test in vitro è stato rilevato" dichiara Emoled, "che con un’esposizione di 15 minuti alla Luce Blu con una densità di potenza di 120 mW/cm2, si è ottenuta una riduzione del 100% del virus SARS-COV-2: è stato così dimostrato che la Luce Blu è un efficace disinfettante potendo indurre, in certe condizioni di irraggiamento, l’inattivazione delle colonie patogene. L’uso della Luce Blu come disinfettante di superfici ed oggetti potrebbe contribuire a contenere l’utilizzo di disinfettanti chimici, limitandone gli effetti nocivi su cose e persone. Inoltre la Luce LED Blu è del tutto sicura: a differenza dell’impiego dei raggi ultravioletti non provoca infatti danni ai materiali ed alla pelle né muta le caratteristiche degli alimenti; da evitare soltanto un’esposizione diretta degli occhi."

Si! le notizie si sovrappongono. Mai come adesso risultano vere le parole di Gesù pronunciate e riportate nei vangeli circa duemila anni fa, "conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi”. Non solo in termini religiosi ma anche Scientifici e Medici. Ognuno di noi è in mezzo all'INFODEMIA. Verifichiamo con attenzione le fonti delle informazioni. Evitiamo di ascoltare solo quello che vogliamo sentirci dire e credere solo a quello che preferiamo. Su questo sono di esempio milioni di persone, un campione rappresentativo molto significativo a livello mondiale.  Hanno sospeso dal 3 marzo 2020 riunioni, assemblee e congressi piccoli e grandi e qualsiasi altra attività. A tutt'oggi, pur andando al lavoro e a scuola, si stanno fidando nel seguire scrupolosamente i Consigli di prevenzione del loro Corpo Direttivo, anche dopo il lockdown. Non hanno ricevuto alcun tipo di consigli su farmaci o cure, ma moltissimi sul come prevenire. Stanno continuando i loro programmi attraverso videoconferenze più volte la settimana favorendo contatti interpersonali telefonici, email e via social. Alle loro adunanze e congressi, in video conferenza o broadcasting, invitano persone desiderose di ricevere quel pizzico di speranza, conforto e solidarietà, oggi più che mai indispensabili per l'equilibrio fisico, emotivo e spirituale. Ne parla attraverso un intervista su biodiritti: Precauzione e Solidarietà Covid-19. Nuove ondate di Covid-19 si stanno verificando con aumenti dei casi in molte nazioni. Il tempo sta certificando come degne di Verità le Precauzioni di Solidarietà e Libertà adottate da questa comunità religiosa? 

Dichiarazione della Redazione: Le informazioni sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento o comportamento e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente, la visita specialistica o le ordinanze governative. . 

Alcune Fonti Bibliografiche di questo articolo:
- www.biodiritti.org No Profit
- www.egm.it No Profit
- https://unric.org/it/  Onu
- www.onuitalia.it/  Onu Italia
- www.who.int/ Oms
- www.fao.org/ Fao
- www.aifa.gov.it/ Agenzia Italiana del Farmaco
- www.salute.gov.it/  Ministero della Salute
- www.iss.it/ Istituto Superiore Sanità
- www.nbst.it/ Network Bibliotecario Toscano
- www.jw.org Ente Morale Religioso