Striscia di GAZA: secoli di Guerre e Sangue

11.11.2023 - Tempo di lettura: 4 minuti www.egm.it no profit by www.biodiritti.org - link d'invito per leggere in Telegram altri articoli di divulgazione Scientifica di Biodiritti by Egm.it No Profit

La Striscia di GAZA: storia di guerre religiose, uccisioni fatte e subite dai suoi abitanti. Zaccaria e Sofonia profetizzarono future calamità: “[Gaza] proverà dolori molto penosi”. "Guai a quelli che abitano nella regione costiera" (Striscia di Gaza).

La redazione specifica che in quest'articolo ci manteniamo strettamente neutrali su tutte le guerre, specialmente quelle religiose che insanguinano da secoli la Terra. Gaza, da un mese su tutti i mass media mondiali, è abitata almeno dal 1500 A.C. con 5 km di ondulate dune sabbiose che la separano dal Mediterraneo. Gaza si trova in una regione ben irrigata nota per i suoi olivi, alberi da frutto, sicomori, viti e cereali. Gaza è menzionata in una ventina di riferimenti nella Sacra Bibbia, in antichi documenti egiziani e iscrizioni di Ramses II, Tutmosi III e Seti I. Quando gli israeliti giunsero nella Terra Promessa, Gaza era una città filistea, e fra i suoi abitanti c’erano degli Anachim (Popolazione di statura straordinaria che abitava le regioni montuose di Canaan e anche alcune zone costiere). Sansone, accecato e in catene, fece crollare la costruzione adibita all’adorazione di Dagon a GAZA, dove potevano radunarsi oltre 3.000 persone, morendo Sansone stesso insieme ai filistei che vi erano radunati. Gdc 16:21-30. La profezia di Zaccaria completata nel 518 A.C., additava future calamità: “[Gaza] proverà grande angoscia”. (Zac 9:5). Anche in Sofonia 2:5, completata prima del 648 A.C. si legge: "Guai a quelli che abitano nella regione costiera" oggi conosciuta come Striscia di Gaza. Vedi la cartina sotto. 

DF20230511-1024x1024jpg
La storia e l'attualità confermano l’adempimento delle predette calamità profetizzate. Quest'area non è riconosciuta internazionalmente come uno Stato sovrano, ma è reclamata dall'Autorità Nazionale Palestinese come parte dei territori palestinesi. Nel gennaio 2006, con una vittoria a sorpresa alle elezioni legislative in Palestina del 2006, Hamas ha ottenuto la maggioranza alla camera. I primi due articoli del suo statuto stabiliscono che il Movimento agisce sulla base di precetti dell’Islam e che l’organizzazione è la branca palestinese dei Fratelli musulmani egiziani. In un punto seguente viene spiegato che, in base alla shari’a (ovvero la legge islamica) non è consentito ai musulmani cedere alcuna parte della terra di Palestina, poiché questa “è terra islamica affidata alle generazioni dell’Islàm sino al giorno del giudizio”. A seguito della battaglia di Gaza del 2007, Hamas ha assunto il governo de facto della Striscia di Gaza.unsc-onu-gaza-israel-war-in-piedi-1140x800jpg Il 7 ottobre 2023 si è scatenato un violento conflitto con un attacco a sorpresa di Hamas su Israele con migliaia di missili, con oltre 1.400 morti Israeliani. Sono oltre 240 gli ostaggi sequestrati in Israele e nascosti nelle varie centinaia di chilometri di tunnel sotterranei scavati sotto Gaza. Anziani, bambini e persone con problemi urgenti ed esigenze mediche”. È La più grande azione violenta subita da Israele dopo la Shoah. Alla data di questo articolo la reazione di Israele, dopo i primi attacchi terroristici di Hamas del 7 ottobre ha scatenato l'assedio su vasta scala e l'incursione a Gaza da parte delle forze israeliane, con missili, bombe e mezzi entrati in Gaza. Secondo quanto riferito ieri al 7° Consiglio di Sicurezza ONU Israele ha provocato oltre 10.800 morti palestinesi, con il 70% di donne e bambini. Ogni dieci minuti un bambino è ucciso. 
tedros-adhanom-ghebreyesus-oms-who-unsc-gaza-onu-1140x760jpg
La situazione sul campo a Gaza è drammatica, ha affermato Il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, dagli ospedali che effettuano operazioni senza anestetici al fatto che un bambino viene ucciso ogni dieci minuti. “Da nessuna parte si è al sicuro”, ha detto, aggiungendo che il personale medico è alle prese con il tentativo di gestire i bisogni sanitari di 2,3 milioni di persone nella Striscia di Gaza. La zona più densamente popolata al mondo. 
91002scr_credits_Anas-al-Baba_Oxfamjpg
Centinaia di migliaia di persone sono state costrette a lasciare le loro abitazioni verso il Sud della striscia di GazaCosa sta succedendo oggi a GAZA? La situazione umanitaria è catastrofica. Aumentano i rischi sanitari. La mancanza di cibo sta facendo insorgere casi di malnutrizione, e i danni provocati ai sistemi idrici, nonché alle strutture igienico-sanitarie, stanno rendendo difficile l'accesso a fonti di acqua pulita. Ciò rischia di aggiungere alla disperazione legata alla guerra e agli incessanti bombardamenti, anche la possibile diffusione di malattie. Almeno un milione e 500mila persone sono state costrette inoltre ad abbandonare le loro case nella parte Nord della  Striscia di Gaza per andare nella parte Sud. Molti palestinesi hanno tentato di trovare riparo in strutture gestite dalle Nazioni Unite, così come nei pressi di ospedali o scuole, sperando che lì non arrivino le bombe dell'esercito israeliano. Ma così non è stato. 
israele_gaza_evacuazione_afpjpg
La storia millenaria di Gaza è immersa nel sangue. Gaza ha sofferto sotto la dominazione Assira e Babilonese. Alessandro Magno, dopo cinque mesi di assedio, prese Gaza. Molti degli abitanti furono uccisi e i superstiti furono venduti schiavi. Più di due secoli dopo, il giudeo Alessandro Ianneo, dopo un anno di assedio, rase al suolo la città. Fu parte dell'Impero Seleucide fino alla conquista di Pompeo. Sotto i Romani, Gaza conobbe una relativa pace e il suo porto fiorì. Fu parte dell'Impero Bizantino fino al 635 quando divenne la prima città in Palestina a essere conquistata dall'esercito musulmano dei Rashidun e rapidamente si trasformò in un centro di diritto islamico. 
CROCIATEjpg
I crociati invasero Gaza e dal 1099 la ridussero in rovina. Nei secoli successivi, subì incursioni mongole. Dal 1918 Gaza è diventata parte del mandato britannico della Palestina sotto l'autorità della Società o Lega delle Nazioni (estinta il 19 aprile 1946). Dopo la seconda guerra mondiale, la zona di Gaza era destinata a diventare parte di un nuovo Stato arabo. Il dominio britannico sulla Palestina si è concluso con la Dichiarazione d'indipendenza israeliana nel 1948. La striscia di Gaza è stata quindi la risultanza di accordi successivi all'armistizio del 1949 tra Egitto ed Israele. L'Egitto ha controllato la striscia dal 1949 (ad eccezione di quattro mesi di occupazione israeliana nel corso della crisi di Suez del 1956) fino al 1967, senza annetterla formalmente e governandola tramite un'amministrazione militare. Ai rifugiati palestinesi non venne peraltro mai offerta la cittadinanza egiziana.
giornata-internazionale-nazioni-unite-153047660x368jpg
 La Lega delle Nazioni risuscitata come ONU non è riuscita ad eliminare le guerre che vedono coinvolte le religioni. Quando L'ONU riceverà dalle potenze politiche la necessaria autorità mondiale per distruggere le religioni oggetto di guerre invece che di pace, come additano le profezie bibliche? Secondo la profezia biblica, le potenze politiche associate alle Nazioni Unite si rivolteranno contro l’impero mondiale della falsa religione e lo devasteranno. Rivelazione (Apocalisse) 17:17 afferma: "Dio infatti ha messo nel loro cuore il desiderio di realizzare il suo intento, sì, di realizzare il loro solo intento dando il loro regno alla bestia feroce finché non si adempiranno le parole di Dio". Alcuni sistemi politici si sono già mostrati insofferenti nei confronti delle ingerenze delle religioni nell’ambito politico e sociale. Alcuni paesi hanno abbracciato l'idea che: "La religione è l'oppio dei popoli", una delle affermazioni più spesso parafrasate del filosofo e critico dell'economia politica Karl Marx.  211319132-07b30836-ca84-4a2b-9c11-9a72caf377d9jpgIn quest'articolo, rimaniamo neutrali. Riferiamo i fatti. Non difendiamo né sosteniamo lo Stato d'Israele né Hamas. Che dite le profezie di Zaccaria e Sofonia, che additavano future calamità a Gaza si sono avverate? La profezia di Zaccaria completata nel 518 A.C. additava: “[Gaza] proverà grande angoscia”. (Zac 9:5). Nella profezia in Sofonia 2:5, completata prima del 648 A.C. si legge:" Guai a quelli che abitano nella regione costiera" oggi conosciuta come Striscia di Gaza. Quando si adempirà anche la profezia che le potenze politiche associate alle Nazioni Unite si rivolteranno contro tutto l’impero mondiale delle religioni e lo devasteranno? Nessuna organizzazione politico religiosa potrà scampare: Cristiana, Ebraica,  Islamica o le migliaia di altre denominazioni religiose e culti.  

ll Comitato Etico della REDAZIONE vigila che ogni articolo contenga Informazioni e Divulgazione Scientifica libera da conflitti di interesse. Le citazioni sono controllabili tramite Link sottolineato. Le notizie del sito sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte: www.egm.it no profit by www.biodiritti.org  No Profit o le fonti citate con link in questo articolo.