Odori e Ricordi

01.02.2024 - Tempo di lettura: 3 minuti www.egm.it no profit by www.biodiritti.org - link d'invito per leggere in Telegram altri articoli di divulgazione Scientifica di Biodiritti by Egm.it No Profit

Gli odori possono influire sui ricordi, motivazioni, emozioni e comportamenti. Il sistema che collega Odori e Profumi alla nostra memoria è frutto del caso o di un progetto creativo intelligente?

L'olfatto è uno dei sensi più fortemente connessi alla memoria, e può evocare ricordi più intensi e dettagliati rispetto ad altre forme di inclusione sensoriale. Più passano gli anni e maggiori sono i ricordi collegati agli odori, come molti lettori di questo articolo possono confermare. Infatti questa è definita anche la Sindrome di Proust. Questa elaborazione è fondamentale per la sopravvivenza, poiché ci aiuta a individuare persino sostanze potenzialmente rischiose per la nostra vita, come gli alimenti in cattivo stato. Come avviene? Le informazioni giungono alle aree cerebrali che favoriscono lo sviluppo della memoria olfattiva. Grazie a essa, mettiamo in relazione odori e ricordi, stimolando così il processo di rievocazione e di individuazione di diversi aspetti della nostra vita quotidiana. Al di sotto delle mucose si trova uno strato che prende il nome di epitelio olfattivo. Questo tessuto ha neuroni recettori specializzati nella captazione di odori. I neuroni si occupano di inviare le informazioni al bulbo olfattivo, struttura cerebrale che si trova proprio dietro il naso. Il bulbo contiene recettori sensoriali che inviano messaggi al sistema limbico.
170352622-2ece9d0b-1a94-4d57-8e17-8692a592dedcjpg

Tale sistema ha il compito di elaborare le informazioni e aiuta a fissare i ricordi. Al tempo stesso invia le informazioni alla corteccia dorsale, che aiuta a modificare i pensieri di cui si ha consapevolezza. L'effetto di profumi e odori sulla memoria e sui ricordi può variare da persona a persona. Il cervello è associato a odori e sensazioni che possono richiamare alla mente ricordi specifici legati a persone, luoghi o eventi. Un odore particolare potrebbe ricordare a qualcuno un'esperienza positiva o negativa, come un'infanzia felice o un trauma emotivo. Possono influenzare le emozioni e le risposte psicologiche, rendendo i ricordi associati ad essi ancora più intensi e significativi.

64d12bfdb8dd4jpg
 Odori e profumi  possono influire sulla motivazione, sulle emozioni e sul comportamento. Questo il motivo per cui si sperimentano alcune pratiche curative, non accettate e validate dalla scienza medica: la profumoterapia e aromaterapia. Tali pratiche sperimentali non sono state sottoposte o non hanno superato il metodo scientifico. Queste sperimentazioni si basano sulla connessione diretta tra l'olfatto, l'ippocampo e il sistema limbico, una regione del cervello che è responsabile per la formazione e la conservazione dei ricordi. Il campo della psicologia e della neuroscienza studia l'influenza dei profumi sulla memoria e sui ricordi. Questo campo di studi si concentra sul modo in cui l'olfatto influisce sulla percezione, sulla memoria e sulle emozioni umane. Quando una persona percepisce un profumo, questo stimola le cellule olfattive nel naso, che a loro volta inviano un segnale al cervello attraverso il nervo olfattivo. Questo segnale viene poi elaborato dall'ippocampo che è in grado di associare l'odore a un particolare ricordo, persona, luogo o evento. 

f24ee85221ef55d68e1ab8462931ffbdjpg

ll Comitato Etico della REDAZIONE vigila che ogni articolo contenga Informazioni e Divulgazione Scientifica libera da conflitti di interesse. Le citazioni sono controllabili tramite Link sottolineato. Le notizie del sito sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte: www.egm.it no profit by www.biodiritti.org  No Profit o le fonti citate con link in questo articolo.