Esperienza Positiva al Primo Soccorso Centro Chirurgico Toscano Arezzo

17.01.2024 - Tempo di lettura: 3 minuti www.egm.it no profit by www.biodiritti.org - link d'invito per leggere in Telegram altri articoli di divulgazione Scientifica di Biodiritti by Egm.it No Profit

Intervista al Curatore e Direttore di www.egm.it e www.biodiritti.org. Per un problema di salute si è recato alle 17:09 di venerdì 13.01.2024 ad Arezzo al Primo Soccorso del Centro Chirurgico Toscano. Vista la sua competenza leggete l'intervista

Redazione: Perché è andato al Primo Soccorso del Centro Chirurgico Toscano e non al Pronto Soccorso dell'ospedale di Arezzo?
- Non credevo la mia fosse un'urgenza da Pronto Soccorso, già molto impegnati in questo periodo. 
Redazione: Che problema aveva?
- Da 24 ore avevo una ritenzione urinaria e edema (con improvviso e grave gonfiore degli arti inferiori caviglie, piedi e gambe). Mia moglie e suoi familiari hanno insistito perché facessi subito degli accertamenti. E avevano ragione. Quindi mi sono recato, nel tardo pomeriggio, al Primo Soccorso del Centro Chirurgico Toscano. (CCT)
Redazione: Il suo parere per noi è molto importante. Sappiamo che ha coordinato per 27 anni un Comitato di Assistenza Sanitaria dei Testimoni di Geova nell'Ospedale di Arezzo. Se ne occupa ancora? In cosa è impegnato adesso nel volontariato?  
- Sono 13 anni che non sono più in prima linea nell'esperienza di volontariato che mi ha dato tanto nell'assistere medici e pazienti sui principi del Consenso e Dissenso informato procurando alternative scientificamente validate alle trasfusioni di sangue rifiutate. Nel volontariato uso il mio patrimonio di esperienza come Curatore e Direttore di una NoProfit. Pubblichiamo in due siti molto seguiti informazioni sui Biodiritti e su Etica Giuridica Medica. 
unnamed-3jpg
 Redazione: Era mai stato come paziente al Primo Soccorso del CCT? Che impressione ha avuto vista la sua decennale competenza?
Non ero mai stato come paziente al PS del CCT. Appena fatta l'accettazione mi sono trovato immerso in sorrisi come quelli dell'infermiera Lapini Miriam e del Dott. Pierdomenico Maurizi, anestesista rianimatore, già responsabile della terapia antalgica e a seguire dell’Unità Funzionale Cure Palliative fino al suo pensionamento il 31 agosto 2020.
Redazione: Ricordiamo un' intervista al Dott. Maurizi 11.04.2021 indicato anche nell'articolo intervista il 14.02.2023. Com'è andata nel proseguo questa sua esperienza come paziente al PS CCT?
- L'infermiera di turno era Lapini Miriam dai modi gentili e rassicuranti. Il medico che mi ha visitato è stato il Dott. Cannelli Fabrizio. Tutto il personale è contrassegnato da una gentilezza e un approccio professionale raro. Dalle 17:10, orario del mio ingresso e accettazione, alle 17:36 avevano già fatto una Ecografia addome, alle 17:38 Misurazione Parametri Vitali, alle 17:55 consegnati Esami di Laboratorio, temine Anamnesi e Esame Obiettivo e ordinato ed eseguito Lasix in Flebo e dimesso alle ore 18:42 per completare una seconda visita la mattina successiva del sabato alle ore 10:00
Redazione: e la mattina dopo com'è andata?
- C'era sempre l'infermiera Lapini Miriam e sono stato preso in carico dalla dott.ssa Sbragi Monica. Tutti con grande scrupolo professionale e dai modi garbati, rassicuranti e chiari. Alle 10:05 richiesta ed esecuzione RX torace. Alle 10:07 richiesta ed esecuzione Elettrocardiogramma. Alle 10:08 Misurazione Parametri Vitali. Alle 10:55 stick glicemico e alle 10:58 Ulteriore Misurazione Parametri Vitali. Alle 10:59 viene ordinato Lasix (mezza fiala) in flebo e a seguire desametadone in flebo. Alle 12:10 verificati i Parametri Vitali vengo dimesso dal Primo Soccorso alle 12:12 con le terapia e raccomandazioni da continuare a casa e documentazione con dischetto degli esami strumentali da portare al mio medico di base. Senza aver intralciato gli operatori e i pazienti del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Arezzo.
Redazione: Essendo un Primo Soccorso a pagamento quanto ha speso nei due giorni?
- Ho speso, come tutti,  solo € 105,00 con esami e visite fatte nei due giorni, con regolare fattura. Ho guadagno tempo, non ho appesantito il Pronto Soccorso dell'Ospedale e forse ho avuto anche un certo risparmio economico. 
maxresdefaultjpg

ll Comitato Etico della REDAZIONE vigila che ogni articolo contenga Informazioni e Divulgazione Scientifica libera da conflitti di interesse. Le citazioni sono controllabili tramite Link sottolineato. Le notizie del sito sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte: www.egm.it no profit by www.biodiritti.org  No Profit o le fonti citate con link in questo articolo.